Pioggia di solidarietà per la giornalista Emilia Condarelli dopo l’attacco del sindaco Falcomatà "Inaccettabile che un alto esponente della Giunta Comunale si sia rivolto con un atteggiamento improvvido"
redazione | Il 16, Dic 2024
“Il Sindaco Falcomatà accolga l’invito del Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Calabria a ravvedersi sul comportamento assunto nei confronti della brava giornalista Emilia Condarelli, che si è vista negare la richiesta di raccogliere un’intervista in tempo utile per mandare in onda il servizio e si è sentita mortificata, nell’esercizio della propria attività professionale, anche dai toni poi assunti durante la conferenza stampa.
Le conferenze stampa, d’altra parte, dovrebbero dedicarsi prioritariamente agli organi di informazione e ai servizi giornalistici, anche quando assumono la connotazione del confronto pubblico, perché non venga mai meno la tutela del diritto di informazione che le istituzioni devono rendere ai cittadini”.
È quanto dichiara il Presidente della Commissione speciale di Vigilanza del Consiglio regionale della Calabria, Domenico Giannetta.
Il Presidente insieme al Direttivo del Movimento NOUS PER REGGIO ESPRIME PIENA SOLIDARIETÀ, alla giornalista DOTT.SSA Emilia Paola Ines Condarelli. Siamo UNITI NELLA NOSTRA PIÙ ALTA INDIGNAZIONE di fronte a questo SCONCERTANTE EPISODIO, caratterizzato da un inspiegabile atto di MANCANZA DI RISPETTO, sia a livello PERSONALE che ISTITUZIONALE. È INACCETTABILE che un alto esponente della Giunta Comunale si sia rivolto con un atteggiamento IMPROVVIDO, ai limiti del GALATEO, mostrando una condotta quasi PREPOTENTE e del tutto INADEGUATA al prestigioso ruolo che riveste.
È FONDAMENTALE RICONOSCERE che la giornalista stava semplicemente esercitando le sue FUNZIONI professionali con dedizione e serietà. Questo episodio mette in luce una verità ineludibile: chi ambisce a ricoprire un delicato ruolo di pubblico amministratore NON PUÒ trascurare il fatto che la RES PUBBLICA non deve essere confusa con la RES PRIVATA. È CRUCIALE SOTTOLINEARE che, in questo caso, la STAMPA NON È SUDDITA; essa svolge un INDISPENSABILE compito di “CONTROLLO SOCIALE E COLLETTIVO” sull’attività amministrativa, garantendo trasparenza e responsabilità.
CARA GIUNTA e CARA FINTA OPPOSIZIONE, RICORDATE CHE IL POPOLO È IL VOSTRO MANDANTE, e non dimenticate mai questo fondamentale principio; NOI DI NOUS PER REGGIO LO RICORDEREMO SICURAMENTE, STATENE PUR CERTI!
Il Presidente
Avv. Antonio Vacalebre
La Strada
Condividiamo le osservazioni dell’ Ordine dei giornalisti in merito alla vicenda avvenuta venerdì scorso nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Giorgio.
Chiunque ricopra funzioni pubbliche, tanto più in un ruolo istituzionale, dovrebbe avere un comportamento sempre improntato al rispetto degli interlocutori e al decoro delle espressioni utilizzate.
Il rispetto della stampa e del ruolo dei giornalisti e delle giornaliste contempla il dovere di accogliere le osservazioni e le domande rispondendo nel merito e non con i toni cui abbiamo assistito venerdì.
La solidarietà del movimento e del consigliere Saverio Pazzano alla giornalista Emilia Condarelli, professionista stimata.
La solidarietà del consigliere Milia alla giornalista Emilia Condarelli: “Inaccettabile l’atteggiamento dell’Amministrazione comunale nei riguardi degli operatori dell’informazione”
“Ci tenevo ad aspettare la prima conferenza stampa per dire che noi abbiamo rispetto degli organi di informazione e ci tengo, a nome del gruppo consiliare di Forza Italia, ad esprimere la nostra solidarietà ad Emilia Condarelli, professionista qualificata ed instancabile, per l’episodio spiacevole ed ingiustificato verificatosi qualche giorno fa nel corso di un’altra conferenza stampa”.
Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale al Comune di Reggio Calabria Federico Milia, in apertura della conferenza stampa di stamani sulla presentazione della bozza del regolamento sulle circoscrizioni.
“È inaccettabile che, nel corso di una conferenza stampa, nel caso specifico convocata dalla maggioranza per presentare alcune novità sul servizio di raccolta rifiuti in città, il sindaco Falcomatà e il vice sindaco Brunetti si siano resi protagonisti di un episodio spiacevole nei confronti della giornalista Emilia Condarelli, tanto da richiedere l’intervento a mezzo stampa del presidente dell’ ordine dei giornalisti della Calabria, Dott. Giuseppe Soluri” afferma Milia.
“Sono vicino alla giornalista Emilia Condarelli, professionista che ha sempre dimostrato impegno, serietà e dedizione nel proprio lavoro e mi auguro che episodi come quello verificatosi non si ripetano mai più” conclude il capogruppo Milia.