Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 16 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Polistena, con Biancaneve e i sette nani riapre il Teatro Famiglie

| Il 29, Mar 2014

Domani al via la rassegna della Residenza etica teatrale della Piana

Polistena, con Biancaneve e i sette nani riapre il Teatro Famiglie

Domani al via la rassegna della Residenza etica teatrale della Piana

 

 

Primo appuntamento per il Teatro Famiglie della Residenza Etica Teatrale della Piana. Domenica 30 marzo alle ore 17.30 all’Auditorium comunale di Polistena andrà in scena “Biancaneve e i sette nani” della Compagnia Porta Cenere, per la regia di Natale Filici.
Elisa Ianni Palarchio e Mario Massaro porteranno sul palcoscenico una fiaba che ha incantato tutti i bimbi. Un racconto senza tempo che forse oggi va riletto nei suoi aspetti più attuali.
La vanità della regina, ma anche la pietà del cacciatore e la solidarietà dei nani faranno riflettere i piccoli spettatori sulle emozioni e i sentimenti più comuni, imparando a distinguerli e a valutarli.
La compagnia Porta Cenere propone una rivisitazione corredata da una giusta dose di umorismo. Adatta ai più piccoli, di età consigliata dai 3 ai 10 anni, ma piacevole anche per i grandi che possono chiedersi se veramente il principe azzurro è il simbolo della felicità, oppure solo un sogno irraggiungibile, o se la “diversità” dei “sette nani” intristisce o rende complici della loro normalità, e infine quanta competizione e invidia esiste nel mondo reale.
Riscoprire il messaggio di Biancaneve vuol dire prendere coscienza del valore universale del coraggio, dei pericoli veicolati dalla vanità umana, dell’importanza di un aiuto sincero in un momento di difficoltà, senza pretendere nulla in cambio.
Attraverso gag, un racconto semplice e conciso, colori, costumi, personaggi e pupazzi, interazioni tra attori e pubblico, lo spettacolo offrirà un’ora di allegria e di spontaneità, grazie alle scene di Eros Leale, le sonorizzazioni di Lorenzo Vommaro e la partecipazione in voce di Stefania De Cola.
Con l’appuntamento di domenica si apre, quindi, il cartellone dedicato alle famiglie del progetto di Residenza – ideato e gestito dalla Compagnia Dracma, diretta da Andrea Naso – che punta particolarmente al teatro per l’infanzia e che comprende tra i suoi obiettivi proprio l’educazione teatrale per i più piccoli, intesa non solo un primo approccio alla cultura e all’arte, ma anche come uno stimolo alla creatività e alla crescita emotiva e personale.
La rassegna Teatro famiglie proseguirà con altri tre appuntamenti: il 13 aprile “Il pifferaio magico” (Teatrop), il 27 aprile “Il lungo viaggio” (Scena Nuda) e l’11 maggio “Il piccolo principe” (Teatro Bertolt Brecht – Centro R.a.t.).