Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 03 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Polistena, intitolato a don Puglisi palazzo confiscato Domani la cerimonia con Fiorella Mannoia. A seguire l'inaugurazione dell'ostello sociale alla memoria di Gianni Laruffa

Polistena, intitolato a don Puglisi palazzo confiscato Domani la cerimonia con Fiorella Mannoia. A seguire l'inaugurazione dell'ostello sociale alla memoria di Gianni Laruffa
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

POLISTENA – A conclusione dell’edizione 2015 del World Camp, il centro polifunzionale sarà intitolato ufficialmente a Padre Pino Puglisi proprio nel giorno del 22° anniversario della sua morte avvenuta a Palermo il 15 settembre del 1993 per mano mafiosa. Saranno presenti all’intitolazione del Centro: Don Luigi Ciotti (presidente di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie),  Carlo Borgomeo (Presidente della Fondazione con il Sud), Daniela Mori (Presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze), Novella Pellegrini (segretario generale di Enel Cuore Onlus), Alessandro Bertani (Vicepresidente di Emergency Ong). Interverranno il prefetto di Reggio Calabria, Claudio Sammartino e il  capo della Procura di Reggio Calabria, Federico Cafiero De Raho, il capo della Procura di Palmi Ottavio Sferlazza e altre autorità civili e militari.

Ospite speciale della cerimonia di intitolazione sarà la cantante Fiorella Mannoia.

La cerimonia che inizierà alle ore 19, di domani, proseguirà con l’inaugurazione dell’ostello sociale, realizzato all’interno del Centro polifunzionale “Padre Pino Puglisi”. La struttura ricettiva sarà intitolata, alla presenza dei familiari, alla memoria  di Gianni Laruffa, imprenditore e fondatore dell’associazione antiracket APICA Onlus di Polistena.

Il Centro Polifunzionale “Padre Pino Puglisi” e l’ostello sociale “Gianni Laruffa” nascono tra le mura di un immobile confiscato alla ‘ndrangheta, un palazzo di 6 piani concesso in comodato d’uso gratuito, per finalità sociali, alla Parrocchia Santa Marina Vergine di Polistena.

L’immobile è stato ristrutturato nell’ambito del progetto “LiberaMente Insieme” grazie al contributo di Fondazione con il Sud, Fondazione Il Cuore si Scioglie Onlus ed Enel Cuore Onlus. Da tempo sono già attivi al suo interno il Centro di Aggregazione Giovanile “Luigi Marafioti”, gestito dalla Parrocchia Santa Marina Vergine,realizzato in modo particolare con il contributo di  Enel Cuore Onlus e il Poliambulatorio  di Emergency, terzo nodo del sistema “Programma Italia”.

Le due cerimonie daranno particolare risonanza alla conclusione dei lavori del World Camp 2015, promosso dalla Fondazione Il Cuore si Scioglie Onlus e dalla Valle del Marro – Libera Terra e centrato sul riutilizzo dei beni confiscati alle mafie o in stato di abbandono e sull’opportunità che essi rappresentano per lo sviluppo del Sud in chiave di innovazione sociale.

Un concerto serale, reso possibile anche grazie al sostegno del Comune di Polistena,  chiuderà la giornata. Sul palco allestito nella piazza “Giuseppe Valarioti – vittima di mafia”, antistante il Centro polifunzionale “Padre Pino Puglisi”,  si esibiranno i MAKAM Project con la partecipazione straordinaria di Fiorella Mannoia e del cantautore Alfonso De Pietro, vincitore dei Premi nazionali: Musica contro le mafie 2102 – Agenda Rossa 2013 – Cultura contro le mafie 2014.