Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 21 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Polistena, liceo “Rechichi” a Scilla con “Itaca, il nostos” Domani il suggestivo reading letterario sulle orme di Omero

Polistena, liceo “Rechichi” a Scilla con “Itaca, il nostos” Domani il suggestivo reading letterario sulle orme di Omero
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Un ensemble di 18 elementi per mettere insieme l’idea di un’Odissea accompagnata da brani dei Pink Floyd.
Ci ha pensato il Liceo Statale “Giuseppe Rechichi” di Polistena, diretto dal Dirigente Scolastico Francesca Maria Morabito, che domani sera 19 novembre alle 18, al Castello Ruffo di Calabria a Scilla eseguirà lo spettacolo “Itaca, il nostos”.

«È un reading letterario e musicale – spiega il referente del progetto, Enrico Tromba – nato con il proposito di far fare un’esperienza pratica agli studenti, sulla base delle conoscenze acquisite in classe. Sei voci narranti leggeranno passi scelti delle avventure di Ulisse verso Itaca e tre brani tratti dalle opere di Mallarmé, Kavafis ed Hesse, sempre relativi al topos letterario del viaggio. Poesia accompagnata da musica moderna eseguita dai docenti e dagli studenti della sezione “musicale” con sede a Cinquefrondi».

Immagini e grafica a cura di Daniela Chilà, mentr a mettere insieme gli strumenti, il Maestro Francesco Maesano che del “Nostos” ha curato la parte artistico- musicale.

«L’orchestrazione ha previsto una rivisitazione delle partiture originali, ma il risultato è di grande effetto: l’armonia dei fiati si coniuga con il ritmo degli strumenti elettronici e il suono delicato degli archi – commenta Maesano. Certamente un’esibizione che vale la pena di essere ascoltata per la novità che rappresenta nel panorama musicale delle scuole calabresi».

Ieri la conferenza stampa di presentazione del concerto che gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, della Provincia e del Comune di Scilla, ente ospitante.
«Non potevamo fare a meno di promuovere questo evento – ha dichiarato il Sindaco di Scilla, Pasquale Ciccone. Fare turismo passa soprattutto dal promuovere e favorire la cultura sul territorio e saremo lieti di ospitare ancora questo liceo che ringrazio per le sinergie prodotte sino ad ora».

Ugo Massimilla, Capo di Gabinetto del Presidente Irto non ha dubbi: «il Consiglio Regionale è lieto di patrocinare gli eventi che consentono alle nostre forze migliori, i giovani, di farsi valere nel campo delle professioni e del lavoro. “Itaca, il nostos”, in questo senso, va oltre, rispetto all’alternanza scuola – lavoro, che è ormai prassi negli istituti delle secondarie superiori».

Da Eduardo Lamberti Castronuovo, assessore alla cultura e alla legalità dellaProvincia l’invito ad andare avanti: «C’è una grande tradizione musicale in Calabria, e soprattutto nel reggino. Ha detto ai giornalisti. Siamo certi che l’unico istituto con indirizzo musicale della nostra provincia riuscirà a fare strada e a proporrre, perché no, anche un’opera lirica a cura degli studenti del liceo». Il concerto è gratuito, salvo il costo del biglietto di 2 euro che consentirà al pubblico di visitare il Castello di Scilla.