Polistena, M5s torna su questione potatura alberi "Il sindaco non risponde nel merito"
Riceviamo e pubblichiamo
Ancora una volta l’Amministrazione comunale di Polistena (nella persona del Sindaco non dell’assessore preposto) non RISPONDE NEL MERITO DELLA QUESTIONE DA NOI SOLLEVATA ma preferisce tessere le lodi del proprio operato… Noi rimaniamo dell’avviso che tessere “le lodi” di chicchessia sia prerogativa degli altri, per modestia e virtù. Ma pazienza! CHI SI LODA SI IMBRODA…
Con il manifesto del 17 febbraio u.s., abbiamo voluto porre l’attenzione sulla questione delle potature non eseguite a regola d’arte, secondo il parere di esperti e professionisti qualificati del settore: il Sindaco evidentemente non ritiene produttiva la disponibilità offertagli dal Meetup del M5S cittadino di collaborare per attuare un’inversione di tendenza nella programmazione delle prossime potature. Ma pazienza!
Purtroppo quello che non si vuole capire è che gli alberi del verde pubblico cittadino, in particolare i platani, sono GIÀ AMMALATI per cui continuando con queste scriteriate potature saranno destinati fatalmente all’estinzione!
Non basta celebrare annualmente “la giornata dell’albero” o vantare di aver piantato nuovi esemplari di alberi in giardini pubblici e parchi (quelli in villa Italia maldestramente piantumati in modo disordinato e approssimativo), se poi la cura del verde pubblico non è eseguita con la dovuta perizia onde evitare lo scempio che è sotto gli occhi di tutti.
Per quanto riguarda il pericolo per la salute e la tanto “auspicata rigenerazione primaverile” degli alberi sottoposti all’incriminata potatura operata dall’Amministrazione comunale, “modello di amministrazione invidiato addirittura in Calabria e non solo”, non vi è nulla di cui rassicurarsi: basta fare una passeggiata in villa Italia per vedere come sono ridotti i platani!
ERRARE HUMANUM EST, PERSEVERARE AUTEM DIABOLICUM!
In ogni caso, ripetiamo, il problema resta sempre quello della scarsa cura e del rispetto del verde pubblico di cui l’errata potatura è soltanto l’ultimo dei problemi da noi sollevati: inaspettatamente, gli ultimi lavori di rifacimento di tratti del manto stradale (che sarebbe meglio definire ”rattoppi”) di alcune vie urbane, eseguiti nella scorsa settimana, mostrano ancora con evidenza disarmante come il manto bituminoso comprometta irrimediabilmente la salute degli alberi incalzando il colletto della pianta. Siamo alle solite: SI INDICA LA LUNA MA SI CONTINUA A GUARDARE IL DITO… Ma pazienza!
Infine rileviamo che, per quanto riguarda la gestione dei parchi e giardini, gestione che a dire del Sindaco “avviene con operai e mezzi propri, comportando un ingente risparmio di spesa” e che le attività di manutenzione del patrimonio verde di Polistena “vengono eseguite da personale comunale a costo zero”, essa stride con i fatti in quanto, limitandoci al solo anno 2016, con le determinazioni: n° 299 Reg. Gen. del 6-4-2016 n. 72 LL.PP.; n. 416 Reg. Gen. del 18-5-2016 n. 86 LL. PP. e n. 1145 Reg. Gen. del 7-12.2016 n. 254 LL. PP., è stato liquidato, ad una società cooperativa locale, un importo complessivo di euro 5.674,40 per lavori di manutenzione del verde pubblico cittadino!