Polistena, open day all’Istituto comprensivo “Jerace” Successo per la giornata della scuola aperta
POLISTENA (RC) – L’Istituto Comprensivo Statale “Francesco Jerace”, sempre più proiettato verso le sfide del futuro, ha organizzato in vista delle iscrizioni online per il nuovo anno scolastico, l’OPEN DAY con lo scopo di illustrare l’ampia offerta formativa dell’Istituto. La giornata della scuola aperta è nata dall’impegno profuso dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Domenica Mallamaci e di tutta la comunità scolastica, da sempre in prima linea per promuovere una formazione che non sia solo teorica ma che possa concorrere al successo formativo dei singoli studenti.
L’Open day ha permesso ai genitori di visitare le strutture della scuola, i numerosi laboratori, i lavori multimediali realizzati dagli alunni. Durante la visita, il Dirigente Scolastico ha presentato l’offerta formativa dell’Istituto e ha reso noto che, da quest’anno, l’Istituto è Centro Esami Trinity autorizzato, per la certificazione in lingua inglese, in seguito l’Orchestra composta dagli alunni del corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado, ha eseguito una serie di brani che hanno riscosso il consenso del pubblico intervenuto. Nel corso della manifestazione sono stati proiettati filmati legati alle varie iniziative attuate dalla scuola, tra cui la realizzazione dei caratteristici presepi nell’ambito del laboratorio artistico e la produzione di un opuscolo sulla gastronomia calabrese che è stato presentato dagli alunni durante la visita all’Expo 2015.
L’evento nel suo complesso ha dimostrato, ancora una volta, che con una sapiente organizzazione, è possibile affrontare la modernità dei tempi e rendere la scuola un luogo dove concorrere allo sviluppo delle competenze e alla valorizzazione della persona. Nell’ottica delle finalità istituzionali di istruire, educare e formare, la scuola si è infatti preposta come obiettivo principale la promozione e la valorizzazione di azioni mirate, volte a garantire l’accoglienza, l’inclusione, l’integrazione, la cooperazione e la collaborazione, in modo che ogni alunno si senta parte integrante di un contesto variegato, sempre più multietnico e multiculturale, dove ognuno diventa cittadino del mondo. E all’insegna della promozione dell’intercultura, nel corso dell’iniziativa, il pubblico ha potuto ammirare e degustare i piatti tipici delle varie culture religiose, preparati dai genitori degli alunni dell’Istituto, nell’ambito di un laboratorio dal titolo “La nostra scuola per la pace – Aggiungi un posto a tavola”.
“E’ stata una giornata di partecipazione condivisa – ha ribadito il DS prof.ssa Mallamaci – che ha avuto lo scopo di rendere chiari gli obiettivi e le finalità della nostra scuola ed è stato caratterizzato da una dimensione di vita reale: una giornata scolastica svolta nel pomeriggio che ha consentito di visitare gli spazi dedicati alle attività didattiche curriculari, extracurriculari e laboratoriali, attrezzati con strumentazioni multimediali di ultima generazione e LIM”