Politica, Stefano Graziano candidato a sindaco di Paludi “Garantirò il massimo impegno per rendere questo paese più vivibile”
Il 30 Marzo 2019, ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Paludi, ci sarà la presentazione del candidato a sindaco Stefano Graziano. “Dopo un’esperienza di 15 anni – afferma Stefano Graziano – ho maturato la necessità di scendere in campo in prima persona. Ritengo che le potenzialità del mio paese – fino a questo momento – siano rimaste nascoste e non utilizzate. C’è bisogno di una forte spinta e di un’amministrazione in grado di dare entusiasmo e credibilità. Essendo giovane, con una famiglia e dei figli, certe difficoltà le sto riscontrando in maniera tangibile. Pertanto, nasce da qui la decisone di mettermi in gioco e cercare di risolvere alcuni importanti problemi che abbiamo, tra cui quello del lavoro. Ci sono giovani che vanno via e spesso sono costretti ad andare all’estero. In molti si stanno trasferendo a Rossano, diverse attività stanno incontrando varie difficoltà e tante altre stanno chiudendo”.
L’auspico del candidato a Sindaco è quello di dare al suo paese una maggiore vivibilità: “Sicuramente. Si cerca di rendere il nostro paese più vivibile, valorizzando, utilizzando e sviluppando le risorse che il nostro territorio possiede, in modo tale da non ritrovarsi nelle condizioni di un malato terminale. Per fare questo è importante l’apporto di tutti, senza preconcetti e divisioni”. Sicuramente i pericoli sono sempre dietro l’angolo: “Bisogna fare attenzione ai cosiddetti ‘Leoni da tastiera’. E’ facile stare dietro a un computer. Io – invece – ho scelto di metterci la faccia. Per tanti anni, purtroppo, il nostro popolo, mi riferisco in particolare a quello della Calabria; si è accontentato sempre dell’assistenzialismo”.
Il reddito di cittadinanza – a mio avviso – è una misura che non va a risolvere il problema del lavoro. Avrei preferito che artigiani e aziende fossero aiutati dallo Stato per creare posti di lavoro: in modo che artigiani, piccole aziende o commercianti avessero l’opportunità di assumere qualche giovane; attraverso – magari – l’utilizzo di agevolazioni, utili a pagare i contributi ad un ragazzo. Queste forme di assistenzialismo continuano e non so fino a quando saranno utili, visto che le persone bisognose sono tante”. “Ciò che posso promettere è il mio massimo impegno. Con l’aiuto di tutti – conclude Stefano Graziano – cercheremo di intercettare quei finanziamenti che la Regione, lo Stato e l’Europa mettono in campo per creare forme di lavoro. Da questo punto di vista, il mio sarà un impegno costante. Così come cercherò di creare una squadra di persone che vogliano realmente la rinascita di questo paese”