Politiche Ambientali, Verdi presentano idee per la Calabria Diventata fondamentale la Conversione Ecologica dell’Economia e della Società
Le Motivazioni. La Crisi Ecologica che attualmente stiamo attraversando, alla stregua di quella economica, necessita di un impegno sociale, istituzionale e politico straordinario. Ai cambiamenti climatici in atto, per come denunciato nei documenti ufficiali delle maggiori Organizzazioni istituzionali e scientifiche mondiali, va data una risposta immediata per evitare che le conseguenze negative, nei confronti della nostra casa comune “Terra”, diventano irrimediabili.
L’Irrinunciabile Processo della Conversione Ecologica, la riduzione del consumo delle Risorse Naturali e l’eliminazione delle cause di inquinamento delle stesse è una strada, che a nostro avviso, può essere percorsa con consapevole gradualità e senza grandi sconvolgimenti attuando, responsabilmente,la Conversione Ecologica dell’Economia e della Società.
Siamo pienamente convinti che raggiungere un traguardo del genere non è facile, ma ognuno di noi, nel proprio ambito territoriale, ha la responsabilità di provarci. Per questo, abbiamo inteso organizzare un incontro-dibattito, pubblico, da svolgere con il coinvolgimento delle varie espressioni della Società Civile. L’Iniziativa è organizzata dai Verdi Ecologisti Calabria in collaborazione con il Gruppo Consiliare dei Democratici Progressisti, presieduto dal Consigliere Regionale Giuseppe GIUDICEANDREA,con il quale abbiamo, come Partito-Movimento, concordato un Protocollo d’intesa politica, propria sui temi di natura ecologico-ambientali.
L’Evento si svolgerà Giovedì 9 Luglio c.a., a partire dalle ore 17:30, in Cosenza – presso l’Hotel Royal – via XXIV Maggio, avente come titolo:
“Le Politiche Ambientali di cui ha Bisogno la Regione Calabria”.
L’Incontro,Moderato dal Giornalista Enzo Pianelli, si svilupperà attraverso contributi previsti nel Calendario dell’ Iniziativa,con il seguente ordine d’intervento: -Aurelio MORRONE (Co-Portavoce dei VERDI ECOLOGISTI CALABRIA); -On.le Giuseppe GIUDICEANDREA ( Presidente GRUPPO DEMOCRATICI PROGRESSISTI CONSIGLIO REGIONALE); -On.le Giuseppe AIETA (Presidente COMMISSIONE BILANCIO CONSIGLIO REGIONALE);-Andrea TIESI (Delegato Regionale Ass.ne ANTER);-Franco FALCONE(Presidente Regionale LEGAMBIENTE);-Lucio LUCADAMO (Biologo e Ricercatore UNICAL); -Francesca MAZZOTTI (Ufficio Presidenza GREEN ITALIA);-Alfonso SENATORE (Coord.to “B.ARCURI” ACQUA PUBBLICA);-Stefania ROTA ( Sindaco SPEZZANO PICCOLO);- Enzo PAOLINI (Capogruppo PSE CONSIGLIO COMUNALE COSENZA); -Agostino BRUSCO (Presidente Regionale AMICI DELLA TERRA). Hanno assicurato,inoltre,la disponibilità a partecipare: Amministratori regionali e comunali, rappresentanti di Associazioni ambientaliste, del mondo della Scuola, esperti della Ricerca nazionale e locale, osservatori di Organismi strumentali regionali,esponenti del mondo imprenditoriale,dell’agricoltura e di altri comparti produttivi, rappresentanti del Volontariato e di Soggetti impegnati nel settore Ambientale.
L’obiettivo degli organizzatori è di assentire,altresì, utile spazio nell’ambito del previsto Dibattito.