Polizia di Stato festeggia anniversario fondazione 167 anni di uomini, storie, emozioni. Il commento delle istituzioni
“… festeggiamo il 167° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Una Istituzione i cui componenti tutti si sentono parte attiva del processo di crescita democratica di questo Paese. Sentir-si parte attiva di questo processo ci fa essere cittadini migliori, prima ancora che buoni poliziotti, perché viviamo la nostra appartenenza alla Polizia di Sato con spirito di servizio volto a garantire a tutti i cittadini la possibilità di esercitare, in pinea libertà e sicurezza, quei diritti che la nostra Carta Costituzionale ha voluto assicurare a tutti, senza distinzione di genere, razza, lingua, religione, opinioni politiche o condizioni personali o sociali…” queste le parole del Questore della Provincia di Reggio Calabria Maurizio Vallone in occasione delle celebrazioni per il 167° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato il cui tema è stato “Esserci Sempre”. La celebrazione del 167° anniversario della fondazione ha avuto inizio con la deposizione in Questura di una corona ai Caduti della Polizia di Stato, alla presenza del Prefetto della Provincia di Reggio Calabria, Michele di Bari e del Questore Maurizio Vallone.
La cerimonia è proseguita alle 10.30 presso il Teatro F. Cilea di Reggio Calabria alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, dei familiari delle vittime del dovere della Polizia di Stato, dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato e con la partecipazione di numerosi alunni di Reggio Calabria del Liceo Classico “Tommaso Campanella”, del Liceo Scientifico “Alessandro Volta”, dell’Istituto Magistrale “Tommaso Gulli”, del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, dell’Istituto Comprensivo “De Amicis-Bolani”, dell’Istituto Tecnico Statale “Raffaele Piria”. La cerimonia celebrativa ha visto la consegna degli attestati di benemerenza al personale del-la Polizia di Stato che si è particolarmente distinto in servizio.
Al termine gli ospiti sono stati intrattenuti da uno spettacolo organizzato dal comitato provinciale Unione Nazionale Proloco d’Italia di Reggio Calabria, con musiche tradizionali e spettacoli folkloristici, nonché da una esibizione artistica, espressione di integrazione, organizzata dalla Caritas Diocesana di Oppido Mamertina-Palmi, CGIL, FLAI CGIL Piana di Gioia Tauro e Associazione di Volontariato “I Segni dei Tempi”, realizzata da alcuni immigranti che vivono nella nuova tendopoli di San Ferdinando e lavorano nel nostro territorio. All’esterno del Teatro presenti uno schieramento di uomini e mezzi della Polizia di Stato tra cui il Nucleo artificieri con dimostrazione pratica del robot telecomandato tuttofare “Willy”, utilizzato negli interventi più rischiosi, il Fullback della Polizia Scientifica, vero e proprio labora-torio mobile per l’esame della scena del crimine, ed il Camper della Polizia di Stato, utilizzato per la campagna contro la violenza di genere. 167 anni di donne e uomini, storie, emozioni, con la ferma ed immutata consapevolezza che la Polizia di Stato esprime la sua vocazione di appartenenza alla comunità come baluardo ineludibile per l’affermazione della legalità da cui non può prescindere la collaborazione attiva del cittadino.
Giuseppe Falcomatà, sindaco Reggio Calabria
Il sindaco Giuseppe Falcomatà questa mattina ha preso parte all’evento organizzato al Teatro Francesco Cilea in occasione dei 167 anni della fondazione della Polizia di Stato. Salutando i presenti e le autorità in platea Falcomatà ha così esordito: “Sono onorato di partecipare a questo evento ormai ricorrente che si svolge presso il massimo teatro cittadino, che in questa giornata di festa accoglie e vuole celebrare comunitariamente, la dedizione, il lavoro e il radicamento ai valori dello Stato e della Patria degli uomini e delle donne che indossano ogni giorno la divisa della Polizia. Una divisa che si incontra ogni giorno con il nostro territorio per assicurare sicurezza e controllo, rispetto delle norme ma anche, e sempre di più, quell’aiuto sicuro e quel punto di riferimento stabile per i cittadini”.
Con il medesimo spirito nel porgere i suoi auguri a nome dell’amministrazione comunale per i 167 anni della fondazione del corpo, il sindaco di Reggio Calabria ha rinnovato la sua fiducia e gratitudine per la sinergia e la cooperazione instaurata in città nel corso di questi anni con la Polizia di Stato. “Un lavoro che ci ha permesso come Squadra Stato di raggiungere risultati che erano insperati e inimmaginabili soltanto pochi anni fa” ha affermato il Primo Cittadino.
“Ognuno secondo il proprio mandato istituzionale: l’amministrazione creando le condizioni amministrative e di indirizzo volte alla prevenzione e alla crescita, la Polizia quale presidio saldo e di accompagnamento delle azioni concertate. Per essere sempre dalla stessa parte, ma per fare ancora di più, insieme e meglio per il bene dei nostri concittadini e della nostra beneamata Città”. Nella seconda parte del suo intervento il sindaco Falcomatà ha proseguito con un preciso richiamo alla realtà presente: “La sfida che si affaccia ogni giorno davanti ai nostri occhi è quello di presidio alla bellezza della natura e del territorio, dal momento in cui l’amministrazione comunale ha posto come suo cavallo di battaglia la sostenibilità ambientale come tassello irrinunciabile di crescita della città”.
E’ chiaro il Primo Cittadino nell’affermare che: “L’abbandono dei rifiuti in strada al centro come in periferia ci induce a credere che occorre vincere e combattere insieme la sfida della crescita, dell’educazione civica e di tutela dei beni comuni”. Da cui una richiesta sostenuta da un preciso indirizzo: “Per questo mi sento di chiedere qui, in questa occasione di festa che celebra la storia ma anche il presente della nostra quotidiana azione per il territorio, un corale sforzo e una collaborazione rafforzata su questa materia”. Nell’avviarsi alle conclusioni Falcomatà ha così concluso: “Nel salutarvi ancora, rinnovo ai presenti, ciascuno per il proprio ambito di competenza e impegno, i miei auguri, i ringraziamenti più sinceri per il proprio operato, gli auspici di crescita a favore del nostro territorio e la gratitudine da parte della Città di Reggio Calabria”.
Senatore Marco Siclari
“Oggi più che mai è importante ricordare e onorare il grande lavoro svolto dagli uomini e dalle donne della Polizia di Stato. Sempre presenti sul territorio per garantire sicurezza e stabilità. A loro va il mio grazie per il sacrificio giornaliero nella consapevolezza che sempre di più dovrebbero essere gli interventi a favore e tutela di questo corpo che quotidianamente mette a rischi la vita di chi ne fa parte”. Nel giorno del 167esimo anniversario della Polizia di Stato il senatore forzista Marco SICLARI ribadisce l’importanza del lavoro svolto e la necessità di tutelare chi rischia per proteggere i cittadini. “Oggi va ricordato ogni poliziotto che ha perso la vita per difendere il nostro paese. A tutti questi eroi e alle loro famiglie va la gratitudine di tutti gli italiani. Colgo l’occasione per rinnovare gli auguri di buon lavoro al nuovo Questore di Reggio Calabria, Maurizio Vallone, del quale abbiamo già imparato ad apprezzare le doti professionali nei suoi precedenti incarichi. La polizia di stato è ormai un’istituzione molto vicina ai cittadini reggini, che trovano nei suoi appartenenti un punto di riferimento imprescindibile non soltanto nella lotta alla criminalità comune ed organizzata, ma anche nell’eccellente lavoro di controllo del territorio e supporto alle sempre più crescenti esigenze di sicurezza della cittadinanza. Questa sera avrei voluto essere presente per festeggiare assieme alle donne ed agli uomini della Questura di Reggio Calabria, una giornata così importante, ma impegni istituzionali legati all’attività parlamentare me lo impediscono. Invio a tutti un abbraccio ideale ringraziandovi per il lavoro svolto quotidianamente”, ha concluso il senatore azzurro.