Polverini: ‘Lazio al voto entro gennaio, insieme alla Lombardia’
redazione | Il 31, Ott 2012
Cancellieri – Formigoni: la decisione sulla data delle regionali presa in esame dal Consiglio dei ministri
Polverini: ‘Lazio al voto entro gennaio, insieme alla Lombardia’
Cancellieri – Formigoni: la decisione sulla data delle regionali presa in esame dal Consiglio dei ministri
“Al voto entro gennaio. E comunque, a questo punto, credo sia necessario farlo in una unica giornata assieme alla Lombardia”. Ad affermarlo è la presidente della Regione Lazio Renata Polverini.
“Non si può che andare a votare per 50 consiglieri regionali”, aggiunge Polverini, auspicando il taglio dei consiglieri regionali da 70 a 50. “Auspico una convocazione del Consiglio regionale del Lazio per effettuare le modifiche, come già avevo scritto al presidente Mario Abbruzzese, che mi auguro abbia concluso le sue verifiche politiche”.
ZINGARETTI, APPELLO A POLVERINI PER VOTO SUBITO – “Domani è l’ultimo giorno utile per tenere le elezioni regionali il 16 dicembre, garantire i 45 giorni di campagna elettorale e scongiurare il rinvio del voto. Per questo faccio l’ultimo appello alla Polverini per voltare pagina e restituire la parola ai cittadini”. Così il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.
“A chi in queste settimane – afferma – ha avanzato impedimenti e richieste di chiarimenti giuridici prima di indire la data delle elezioni chiedo cosa abbia fatto per arrivare ad una soluzione positiva. La risposta è: nulla. Si è soltanto perso tempo per rimandare una scelta non solo possibile ma necessaria, come evidenziato inequivocabilmente dal governo nonché dai pronunciamenti chiarissimi della Corte Costituzionale e dell’Avvocatura di Stato”.
COLLOQUIO CANCELLIERI- FORMIGONI SU DATA REGIONALI – Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha avuto oggi un lungo colloquio, di quasi un’ora, con il ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri: al centro della discussione, la decisione in merito alla data da fissare per tenere le elezioni regionali in Lombardia. Il ministro – a quanto si apprende – avrebbe detto al governatore che porterà la questione all’esame del Consiglio dei ministri di oggi, al termine del quale il presidente Formigoni e il ministro Cancellieri si risentiranno telefonicamente.