“Positiva la visita di Jole Santelli nella Locride” Lo dichiara il Coordinamento provinciale Forza Italia Giovani Rc
Riteniamo più che positiva la presenza dell’On. Jole Santelli nella Locride a seguito dell’alluvione che ha colpito il nostro territorio tra il 31 ottobre ed il 2 novembre scorso.
La visita ha avuto un’impronta altamente istituzionale durante la quale la nostra parlamentare, accompagnata da una numerosa delegazione di Forza Italia Giovani e da alcuni esponenti territoriali del partito, ha avuto modo di incontrare vari sindaci e consiglieri comunali dalla Valle dell’Allaro fino a Palizzi, oltre che a rendersi personalmente conto dell’entità dei danni subiti indistintamente da tutti i comuni dell’area.
Passata la fase di emergenza si deve subito capire quale sia la strada più concreta e fattibile per far sì che i danni vengano quantificati e riconosciuti, c’è poco tempo a disposizione però. La Protezione Civile è alle prese con la raccolta dati per redigere il “Rapporto di evento”, documento urgente e propedeutico alla richiesta dello stato di emergenza, dando come scadenza ai comuni il prossimo 13 novembre.
Condividiamo la strada tracciata dall’On. Santelli e siamo convinti che dopo la fase di emergenza e di analisi debba però seguire un’azione sinergica e condivisa, che vada oltre il colore di appartenenza, un fronte comune ufficiale e legittimato con il solo scopo di risolvere definitivamente la condizione createsi a seguito dell’alluvione. Ognuno dovrà fare la propria parte, dai sindaci alle amministrazioni, dai commissari prefettizi presenti ai parlamentari, nessuno escluso.
Siamo del parere, pertanto, che serva un emendamento specifico per l’alluvione nella Locride, del quale tutti i parlamentari calabresi si devono fare carico per inserirlo da subito nell’attuale legge di stabilità. Atto motivato per velocizzare le tempistiche di riconoscimento economico dei danni, dei finanziamenti dovuti alla ricostruzione territoriale e, soprattutto, per non farlo slittare alla prossima manovra, ciò rappresenterebbe una beffa per tutti i cittadini interessati e per la nostra terra, che non può e non deve inginocchiarsi definitivamente.
La prima tappa è il 13 novembre, auspichiamo che tutti i comuni arrivino con le delibere fatte!
Vincenzo Primerano
Coordinamento provinciale Forza Italia Giovani RC
Coordinatore Regionale Studenti Per le Libertà Calabria