Premio Kouros, conclusa la seconda edizione
redazione | Il 16, Lug 2011
Tra i premiati il governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti
Premio Kouros, conclusa la seconda edizione
Tra i premiati il governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti
La superba Colonna dedicata a Marco Aurelio sullo sfondo dell’omonima piazza di Roma e la sontuosità dei saloni di Palazzo Ferrajoli costruito nel 1500, hanno rappresentato la suggestiva cornice del premio internazionale “Kouros 2011”, alla seconda edizione.
La prestigiosa kermesse dedicata al centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia e realizzata in nome degli eterni valori rappresentati dal Kouros magno greco, ha richiamato apprezzate personalità della scena internazionale. Dal sottosegretario di Stato alle Attività Produttive Catia Polidori (premio Made in Italy), all’ambasciatore d’Austria Christian BerlaKovits (premio Diplomazia Internazionale), al governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti (premio Politica ed Istituzioni), a Ignazio Caramazza, avvocato generale dello Stato ed Antonio Marini, (premio Sezione Giuridica), al prefetto di Roma capitale Giuseppe Pecoraro (premio Legalità), a Renato Balestra e Luigi Bruno (premio Alta Moda), a Guglielmo Marconi Giovannelli, Orietta Ludovisi Boncompagni, Nike Borghese, don Nicola Bux, don Alessandro de Spagnolis, una autorevole ribalta ha messo in rete significative personalità della scena internazionale.
Ideato e promosso da Antonella Freno, presidente del Premio, condiviso e patrocinato da Domenico Naccari, presidente della Fondazione Cre e da Sara Iannone, presidente Alba del Terzo Millennio, l’iniziativa è stata partecipata da una straordinaria presenza di migliaia di convenuti.
Una forte emozione si è registrata al ricordo commosso di Franco Bruno, inviato speciale Rai, alla presenza dei familiari, del presidente nazionale Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino e del presidente Calabria Peppe Soluri, di numerosi colleghi ed alla menzione speciale di Oreste Lionello, salutato dalla compagna Giuliana Graziani, dal regista Pingitore e dalla Compagnia del Bagaglino. Maria Giovanna Elmi ha condotto la serata, prodotta da Francesco Salerno e Francesco Grasso, che si è conclusa con il defilee’ di Luigi Bruno e la performance della prima ballerina etoile del teatro dell’Opera di Roma, Laura Comi, in una coreografia dedicata all’Inno di Mameli.
“Dalla Calabria alla scena internazionale, il premio Kouros ha rappresentato il richiamo alle eccellenze che hanno reso significativa la storia e la contemporaneità – ha dichiarato Antonella Freno. L’iniziativa è stata accolta con grande affetto e si è incastonata tra le numerose attività svolte tra la Calabria e Roma in una splendida sinergia con Sara Iannone e Domenico Naccari, consigliere delegato alle relazioni con le comunità regionali e presidente della Fondazione Roma-Calabria – Europa“.
redazione@approdonews.it