Prende il via oggi a Lamezia Terme “Trame”
redazione | Il 20, Giu 2012
Workshop professionali per i giovani del Sud su editoria, librerie ed illustrazioni. Ospiti di domani Sandro Ruotolo, John Follain, Fancesco Forgione, Barbara Tabita
Prende il via oggi a Lamezia Terme “Trame”
Workshop professionali per i giovani del Sud su editoria, librerie ed illustrazioni. Ospiti di domani Sandro Ruotolo, John Follain, Fancesco Forgione, Barbara Tabita
LAMEZIA TERME – Entra nel vivo il programma di Trame, Festival dei libri sulle mafie, a Lamezia Terme fino al 24 giugno. Nella giornata di giovedì 21 si alterneranno nel centro storico della città calabrese giornalisti, autori e artisti che parleranno di mafie e della cultura come strumento per risvegliare le coscienze. Ospiti a Lamezia, tra gli altri, il giornalista di Servizio Pubblico Sandro Ruotolo, il magistrato Francesco Forgione, il giornalista del Guardian John Follain, l’attrice Barbara Tabita e, in anteprima nazionale, Francesco D’Ayala presenterà “L’avvocato dei misteri, storia segreta” di Vito Guarassi. La giornata si concluderà a mezzanotte con Diego Bianchi, in arte Zoro, che ci condurrà in un divertente viaggio nell’ultimo anno politico tra satira e impegno civile.
I WORKSHOP PROFESSIONALI PER I GIOVANI DEL SUD – Al via anche i laboratori professionali, una delle novità della seconda edizione di Trame: un’occasione per gli studenti universitari del sud di avvicinarsi al mondo dell’industria culturale con alcuni dei più importanti professionisti del settore. Promosso dall’Associazione Italiana Editori il workshop TRAME DI CARTA. Immaginare l’editoria e la libreria al Sud affronterà le peculiarità del mondo del libro, proponendo nuove formule per investire su case editrici e librerie attraverso la valorizzazione dei contenuti e dei flussi del turismo culturale. “L’ Associazione Italiana Editori crede molto in questo progetto – ha spiegato il Presidente di AIE, Marco Polillo – La lettura è davvero un fattore di sviluppo economico. Di qui il nostro impegno, su questi territori, in particolare sulle fasce giovani, per creare nuove occasioni. Questa è la grande opportunità che possono dare i libri”.
“Non si disegna con la matita, la penna, il pennello…Non si disegna con le mani… la destra o la sinistra…Si disegna con la testa” da queste parole di Guido Scarabottolo parte TRAME DI SEGNI, il laboratorio sulle immagini che il grande illustratore terrà a Trame fino al 22 giugno. Durante i due giorni di workshop non si lavorerà manualmente ma si parlerà di tutto quello che lavorare con le immagini comporta, perché imparare a porsi domande è fondamentale per avere la possibilità di trovare qualche risposta.
Infine, grazie alla collaborazione con Save the children, alle 20 sarà proiettato il video Crescere al Sud, nove scrittori raccontano la loro infanzia con i ricordi e le parole dei più importanti intellettuali meridionali.
GIOVEDI’ 21 GIUGNO – PROGRAMMA COMPLETO
18:00 | Palazzo Nicotera
CASTA CALABRA. LA POLITICA? SEMPRE MEGLIO CHE LAVORARE.
Paolo Pollichieni ne parla con Sandro Ruotolo (Servizio Pubblico), Giuseppe Lombardo (sostituto procuratore Dda di Reggio Calabria)
19:00 | Palazzo Nicotera
ATTENTATO ALLA GIUSTIZIA, MAGISTRATI, MAFIE E IMPUNITÀ
Piergiorgio Morosini ne parla con Gaetano Savatteri (giornalista e scrittore) e Giuseppe Vitale (magistrato)
19:00 | Palazzo Panariti
PIO LA TORRE
Vincenzo Vasile e Vito Lo Monaco ne parlano con Franco Papitto (giornalista)
20:00 | San Domenico
LA CAMORRA E L’ANTIRACKET
Gaetano Daniele e Antonio Di Florio ne parlano con Maurizio De Lucia (sostituto procuratore Dna)
20:00 | Palazzo Panariti
L’ATLANTE DELL’INFANZIA A RISCHIO
e le video-interviste Crescere al Sud, nove scrittori raccontano la loro infanzia.
Di Giovanni Piperno, a cura di SAVE THE CHILDREN
Ne parlano Antonio Pascale (scrittore), Matteo Rebesani (Save The Children) , Giulio Cederna (Save the Children)
21:00 | Palazzo Nicotera
L’AVVOCATO DEI MISTERI. STORIA SEGRETA DI VITO GUARASSI, L’UOMO DEI CONSIGLI INDISPENDABILI CHE HA CONDIZIONATO IL POTERE ITALIANO.
Di Marianna Bartocelli e Francesco D’Ayala.
Ne parla Francesco D’Ayala con Francesco La Licata (La Stampa)
21:00 | Palazzo Panariti
UN FATTO UMANO. STORIA DEL POOL ANTIMAFIA
Manfredi Giffone, Fabrizio Longo e Alessandro Parodi ne parlano con Francesco Fasiolo (La Repubblica)
22:00 | San Domenico
PORTO FRANCO,POLITICI, MANAGER E SPIONI SULLE ROTTE DELLA ‘NDRANGHETA
Francesco Forgione ne parla con Giuseppe Gualtieri (Questore di Caserta) e Gianfranco Manfredi (giornalista)
22:00 | Palazzo Nicotera
I DUE CAPITANI, LA FOLLE SFIDA DEL COMANDANTE SCHETTINO E DEL PILOTA DEI MARINES ASHBY
l’autore Francesco Vitale ne parla con Daniela Orsello (TG2) e Gabriella Reillo (magistrato)
Legge alcuni brani Barbara Tabita (attrice)
23:00 | San Domenico
I 57 GIORNI CHE HANNO SCONVOLTO L’ITALIA
John Follain ne parla con Marco Lillo (Il Fatto Quotidiano)
23:00 | Palazzo Nicotera
LA ZANTRAGLIA, I MISTERI DEL MARE AL TEMPO DEI CONTAINER
Marcello Anselmo ne parla con Lorenzo Pavolini (scrittore)
24:00 | San Domenico
L’ANNO POLITICO APPENA TRASCORSO RACCONTATO DA ZORO
di e con Diego Bianchi
LE MOSTRE Durante tutto il periodo del Festival a Lamezia Terme presso il complesso monumentale San Domenico la mostra di Letizia Battaglia, “Dignità e libertà”. La mostra raccoglie gli scatti storici della fotografa che dagli anni ’70 racconta l’efferatezza di Cosa Nostra con le sue immagini crude e di grandissimo impatto emotivo. A Palazzo Panariti verranno esposte le splendide tavole di Enzo Patti tratte dal volume “Storia illustrata di Cosa Nostra” (Rubbettino), il museo archeologico ospiterà la mostra fotografica “Il mio sguardo libero, volti per la legalità” di Fiorenza Stefani.
Trame è organizzato dalla Fondazione Trame con il sostegno del Comune di Lamezia Terme, dell’AIE Associazione Italiana Editori, dell’Associazione Antiracket Lamezia Onlus, della FAI Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, e con il Patrocinio e il contributo dell’Ordine dei Giornalisti.
redazione@approdonews.it