Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 23 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Presentata guida turistica “Città Metropolitana di Reggio” Incontro svoltosi pressa la sede della Camera di commercio

Presentata guida turistica “Città Metropolitana di Reggio” Incontro svoltosi pressa la sede della Camera di commercio
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Reggio Calabria – Si è svolto stamane presso la sede della Camera di commercio di Reggio Calabria l’evento di presentazione della guida turistica “La Città Metropolitana di Reggio Calabria tra Cultura, Natura e Ospitalità. Guida alla scoperta delle eccellenze del territorio” realizzata con la collaborazione degli Enti partner e delle associazioni del territorio.

Come evidenziato in apertura dei lavori dal Presidente della Camera di commercio Antonino Tramontana, “la guida aggiunge un ulteriore tassello all’attività di valorizzazione del patrimonio culturale e di promozione turistica del territorio che l’ente camerale sta portando avanti, in particolare, attraverso la realizzazione, prima, e la successiva e costante implementazione del Data warehouse Sitireggini; e, soprattutto, dà evidenza della visione di sistema e della strategia di condivisione e collaborazione tra tutti gli enti partner del Coordinamento Istituzionale per la promozione e lo sviluppo turistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria”.

A seguire, gli interventi di saluto dei rappresentanti di alcune delle istituzioni aderenti al Coordinamento e che hanno collaborato alla realizzazione della guida, assieme al Polo Museale della Calabria e al Dipartimento dArTE dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria: Giuseppe Bombino, Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte; Filippo Quartuccio, Delegato Cultura della Città Metropolitana di Reggio Calabria; Giacomo Oliva, per il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria; Fulvia Soffrè, Delegata Ministero Beni Culturali – Soprintendenza beni architettonici e paesaggistici delle Province di Reggio Calabria e Vibo Valentia.

La guida, stampata e distribuita gratuitamente in 50.000 copie, si propone come strumento di conoscenza e di fruizione del ricchissimo e variegato patrimonio culturale ed ambientale della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Suddivisa in sei aree identitarie (Area dello Stretto, Costa Viola, Bosco degli ulivi, Aspromonte, La Costa jonica, Area grecanica) delle peculiarità del nostro territorio, vuole accompagnare il turista italiano e straniero lungo un viaggio di scoperta e di esperienza delle numerose e sorprendenti testimonianze storiche, delle risorse ambientali e naturalistiche, delle tradizioni, delle produzioni, dei sapori e di tutto ciò che sa emanare il “calore” ed il “colore” di questa terra bagnata dal mare e abbracciata dalla montagna.

La guida si caratterizza per la versatilità e la duplice valenza: di strumento cartaceo che restituisce un quadro d’insieme delle nostre eccellenze e che fornisce al turista suggerimenti e spunti utili, e di interfaccia web, attraverso appositi qr code, sul portale www.sitireggini.it, con la possibilità quindi di fruire on line di maggiori ed ulteriori informazioni sulle aree di interesse, sui possibili itinerari, sugli eventi e sulle imprese turistiche attive sul territorio con i relativi servizi offerti.

Il turismo è un settore che potrebbe trainare l’intera economia della Città Metropolitana ma nel medio e lungo periodo i dati delle rilevazioni Istat evidenziano una scarsa vivacità e dinamicità in termini di arrivi e presenze turistiche. Ciò viene confermato anche dalle rilevazioni congiunturali e previsionali, effettuate a cura dell’Osservatorio Turistico della Camera di commercio in collaborazione con l’Università della Calabria, riferite ai primi mesi del 2018, illustrate nel corso dell’evento da Tullio Romita, responsabile scientifico del CREST dell’Università della Calabria. Il prof. Romita ha, inoltre, presentato l’indagine conoscitiva messa a punto nell’ambito dell’Osservatorio per coinvolgere associazioni ed operatori turistici nelle attività di rilevazione delle caratteristiche e delle attese della domanda turistica presente nel nostro territorio durante la stagione in corso.

Con l’intervento del Segretario generale della Camera di commercio Natina Crea, sono state infine illustrate le iniziative che la Camera sta avviando per le imprese turistiche: oltre alla riedizione per il 2019 del bando per l’assegnazione dei marchi di qualità Ospitalità italiana e Tradizioni reggine in tavola, è di imminente pubblicazione, la manifestazione di interesse finalizzata a dare visibilità attraverso sitireggini.it ai servizi turistici che imprese ed associazioni attive sul territorio mettono a disposizione dei visitatori, fornendo anche i necessari contatti. Con un duplice obiettivo: contribuire alla creazione di sistemi di offerta turistica “in rete” e supportare il turista nella costruzione di una “vacanza esperenziale”.