Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 22 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Presentazione sito web e ospiti speciali Varia di Palmi Soddisfatto il sindaco Ranuccio

Presentazione sito web e ospiti speciali Varia di Palmi Soddisfatto il sindaco Ranuccio
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Rosa Fameli Foti

Venerdì 3 Maggio 2019 alle ore 18.30, presenti presso i locali del Comitato Varia con sede in Piazza 1°maggio a Palmi, il Sindaco Giuseppe Ranuccio, il Presidente del comitato Varia Saverio Petitto, la dott.ssa Federica Legato, responsabile dell’ufficio stampa ed anche presentatrice della conferenza stessa, gli sponsor nella persona di Daniele Laface in collaborazione con Luciano Ferrara web Master, la signora Tigano Adele facente parte del direttivo e Responsabile Animelle, dott. Marco Surace responsabile attività culturali, siti web e social. Il saluto iniziale del Sindaco Ranuccio: “Io sono orgoglioso di confermare alla città come i nostri intenti si stanno realizzando, tutte le motivazioni che ci hanno animato sin dall’inizio si stanno concretizzando. Sarà la Varia del ritorno alle antiche origini dove si bandiscono i protagonismi, come si dice a Palmi i “pennacchi”. Mantenendo saldi i principi religioso della festa e quello folcloristico della macchina a spalla; abbiamo anche il nuovo portale web curato dal web master Luciano Ferrara, in collaborazione con Daniele Laface il nostro sponsor, utile per l’epoca in cui viviamo. Possiamo anticipare già due grossi nomi degli artisti che ci allieteranno. Ci sarà anche un’ospite speciale. Ringrazio il comitato e le istituzioni che ci sono vicine”.

Innanzitutto la festa della Varia il 16 maggio 2019 approderà a Roma alla Camera del Senato della Repubblica; obbiettivo annuncio presentazione nazionale della Varia, insieme agli sponsor, Palmi varcherà i confini regionali. Ranuccio aggiunge: “Questo testimonia quanto la festa per noi sia importante e abbia davvero raggiunto livelli alti. Abbiamo alzato l’asticella e saremo presenti con una rappresentanza nutrita; il messaggio che vogliamo dare è quello di andare avanti e non abbassare mai la guardia e migliorarsi sempre di più!”. Durante la serata sono stati svelati i due nomi tanto attesi degl’artisti che si esibiranno a Palmi: rispettivamente il 18 agosto con il noto cantante pop Luca Carboni, e il 25 agosto la serata conclusiva, all’insegna del soul/jazz con l’ecclettico Mario Biondi. Un ospite speciale è previsto per il 20 agosto: sarà presente il famoso attore settentrionale Giancarlo Giannini, lanciato negl’anni ’70 dalla regista Lina Wertmüller, la quale ha saputo mixare, unendo giancarlino (come lo chiama lei) a due grandi come Marcello Mastroianni e Monica Vitti nel Dramma della Gelosia, unico e indimenticabile film italiano. Giannini attraverso questi film, grazie al suo estro e alla bravura dei registi e dei suoi colleghi, ha saputo trasmettere al pubblico una sorta di magia, quella che cattura l’attenzione e ti fa rivedere più volte lo stesso film, evidentemente perché a parte la bravura artistica c’è qualcosa di più, un tocco personale che rende unico questo singolare attore.

Il presidente del comitato Varia Saverio Petitto, è soddisfatto del clima che si è creato: “Un bel clima che rende orgogliosi di appartenere alla nostra terra. Ringrazio la città metropolitana di Reggio Calabria, la Regione Calabria, il comune di Palmi che ha finanziato la festa, i privati che hanno volontariamente contribuito, alle pubblicità libere, i nostri soci (quasi 100)”. Petitto ha voluto chiarire immediatamente che il comitato Varia ha il marchio dell’Unesco ma non ha mai ricevuto alcun contributo da esso; questo monito in seguito a voci di corridoio che si sono svincolate in questi giorni. Orgogliosi di aver ottenuto questo riconoscimento mondiale, ma ribadisce il Presidente che a parte i contributi detti sopra, l’Unesco non ha finanziato la festa, questo vale per lui ed anche per gl’organizzatori precedenti. Il Sindaco ha aggiunto che sicuramente la Rai dedicherà uno speciale alla Varia, e forse avrà anche l’onore di essere ripresa in diretta. Lasciamo un velo di curiosità, dice Ranuccio.

Introduce l’aspetto artistico dott. Marco Surace responsabile insieme al dott. Arcangelo Badolati delle attività culturali. Le serate saranno dedicate a tutti, con predilezione all’enogastronomia. Le due serate clou avranno artisti come Luca Carboni, cantante bolognese storico italiano nazional popolare; mentre il 25 agosto dedicato ci sarà Mario Biondi con la sua voce riconosciuta a livello internazionale, un fenomeno del mondo del soul/jazz. Quindi le scelte artistiche sono cadute in merito alla volontà di esportare la festa a livello internazionale, ci saranno circa 42 eventi in tutto; in villa Comunale avremo anche una serata diretta dal vice presidente comitato Varia, Enzo Barbieri, con otto chef dell’associazione Buon Ricordo. Questi chef sperimenteranno un piatto dedicato alla Varia di Palmi. Lo sponsor che ha fatto la differenza è stato quello di Daniele Laface originario di Palmi con la sua Be2Be business Solution S.r.l., con sede a Torino. Daniele è emigrato circa dieci anni fa in cerca di un futuro migliore; l’idea di supportare la festa è stata sia l’amore per la città, ma anche il fatto di voler dare un contributo significativo per lui importantissimo. “L’idea dello sponsor è stato anche per contribuire ad aumentare il turismo a Palmi, sapendo il turismo passa dalla musica. Sono sicuro che sarà un grande evento”.

Ultima parola al dott. Perelli, dell’assessorato turismo e spettacolo, entusiasta delle scelte del Comitato e felice di poter contribuire sotto il punto di vista delle procedure burocratiche e logistiche. “La città è conosciuta nel segno della bellezza e della tradizione; con tutte le scelte fatte dal direttivo e dal Sindaco non possiamo chiedere di più”. La rappresentante delle Animelle introduce che ci saranno delle novità sostanziali per ciò che riguarda la scelta delle stesse e del Padre eterno; la cara sig.ra Adele Tigano svela che si tornerà al passato in un certo senso, per quanto riguarda il Padre Eterno. “Il Padre Eterno sarà votato ed eletto dal Comitato Varia, mentre l’Animella sarà votata prima dal comitato che ne sceglierà tre, e poi dalla giuria popolare, che deciderà quale dovrà raggiungere l’ambito posto di rilievo in cima alla Varia”. Obbiettivo: sprovincializzare la festa e ridare la visibilità a livello nazionale e internazionale.