Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 26 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Prestigiosi incarichi istituzionali della Universum Academy Switzerland per due italiani

Prestigiosi incarichi istituzionali della Universum Academy Switzerland per due italiani

| Il 08, Gen 2013

Giuseppe Arnò e Umberto Calabrese, paladini della cultura italiana nel Sud America

Prestigiosi incarichi istituzionali della Universum Academy Switzerland per due italiani

Giuseppe Arnò e Umberto Calabrese, paladini della cultura italiana nel Sud America

 

 

Giuseppe Arnò e Umberto Calabrese sono due alte personalità a cui l’ultimo Consiglio di Presidenza della Universum Academy Switzerland, presieduto dal Presidente Internazionale Valerio Giovanni Ruberto, ha conferito la prestigiosa nomina ad Ambasciatore Culturale rispettivamente per lo Stato del Brasile e per la Repubblica Bolivariana dello Stato del Venezuela.

Con le nomine dei due nuovi Ambasciatori Culturali l’Universum Academy Switzerland intende valorizzare il proprio ruolo istituzionale negli degli Stati in cui andranno ad operare al fine di accrescere e coordinare lo scambio di interessi culturali. Con la nomina delle due alte personalità l’Universum Academy Switzerland intende assumere maggior peso in un’area che sarà destinata a mutazioni socio-economiche che porteranno a breve a trasformazioni nello scacchiere geopolitico nei prossimi 25 anni, ed il Brasile e la Repubblica Bolivariana del Venezuela saranno parte integrante di questi processi evolutivi.

Le nomine proiettano l’Universum Academy Switzerland all’attenzione generale Internazionale e rappresentano per l’Universum un’occasione di prestigio e autorevolezza dal quale non potranno che derivare frutti e crescita culturale, che i nostri due Ambasciatori sapranno promuovere negli Stati loro assegnati. 

Breve Biografia dei due Ambasciatori Culturali

Avv. Giuseppe Arnò Ambasciatore Culturale per lo Stato del Brasile

S.E. Ambasciatore Culturale Avv. Giuseppe Arnò, è nato a Locri (RC), dopo la laurea in Giurisprudenza presso l´Università di Palermo nel 1964, si trasferisce a Milano dove intraprende la professione di Avvocato. Nel 1974 si iscrive all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti, svolge la sua professione legale per circa 25 anni nelle circoscrizioni dei Tribunali di Milano, Monza, Gorizia, Padova (Tribunale Militare) e dinanzi alla Corte di Cassazione. Da Giornalista iscritto all’ODG del Lazio scrive articoli e saggi sul Diritto Internazionale Comparato e sull´Arbitrato Commerciale Internazionale.UNIVERSUM ACADEMY

A fine anni ’90 sposta la sua residenza a Rio de Janeiro in Brasile dove attualmente vive, qui esercita la funzione di Presidente del Tribunale Arbitrale Internazionale “Rioarbitration”. Matura esperienza in Arbitrati, Diritto Commerciale Internazionale, Diritto Minerario e delle Risorse Naturali e Diritto della Navigazione Marittima e Aerea. Fonda per mantenere vivo il rapporto che lega la comunità italiana alle terre di origini, l’Associazione Italo-Brasiliana d´Arte e Cultura “AIBAC” di cui è Presidente. Da vita all’importante Gruppo Giuridico Internazionale LEX-AG con Sedi nei Cinque continenti di cui è Direttore. E’ Presidente del Comitato Dante Alighieri N.F. nello Stato di Rio de Janeiro. Fonda la rivista “La Gazzetta Italo-Brasiliana” punto di riferimento della numerosa Comunità italiana residente in Brasile di cui è Direttore ed Editore.

La lunga permanenza in Brasile lo porta a seguire direttamente i problemi che affliggono la Comunità italiana impegnandosi in prima persona in Politica, fonda il Circolo “Amigos do Partido Democrata” no Estado do Rio de Janeiro di cui è Presidente, il Circolo promuove la Cultura italiana fuori dall’Italia. L’Ambasciatore Giuseppe Arnò è Presidente del Lions Club Nova Friburgo, Vice-Presidente del Consiglio Comunale (settore cultura) di Nova Friburgo, Vice-Presidente per lo Stato di Rio de Janeiro dell´ASIB –Associazione Stampa Italiana in Brasile, Membro Onorario della Forza Aerea Brasiliana e infine Membro Emerito della “Confraternita dei Vecchi Marinai” del Brasile. Dal 1° gennaio 2013 assume l’Incarico di Ambasciatore Culturale della Universum Academy Switzerland presso la Repubblica Federativa del Brasile.

Dott. Umberto Calabrese Ambasciatore Culturale per la Repubblica Bolivariana dello Stato del Venezuela

S.E. Ambasciatore Culturale Dott. Umberto Calabrese è nato a Catania e svolge la sua attività tra Roma e Caracas. I suoi impegni sono molteplici svolge varie professioni, Designer, Scenografo e Saggista, inoltre è Editore e Direttore del quotidiano on line Agorà Magazine edizione italiana, spagnolo e inglese oltre che Direttore del Canale Televisivo Web Tv Agor@ Magazine. Nel 1999 con il Prof. Arch. Paolo Portoghesi ha firmato il progetto “Ipotesi di valorizzazione di Ostia” e pubblicato il libro “L’architettura ad Ostia” della Palombi Editore. È autore di diverse rubriche di architettura e design su numerosi mensili nazionali, “Voglia di Mare”, “inOltre” e “AZ Franchising”, inoltre collabora con vari quotidiani. Da Autore ha firmato la trasmissione radiofonica “Vivere insieme” di cui è anche Conduttore, un agorà dove si affrontano temi culturali, politici e sociali. Uomo profondo e di alta umanità sensibile alle problematiche dei diversamente abili ha promosso una trasmissione radiofonica “Omero oggi” che affronta tali tematiche. In qualità di Scenografo ha ideato le scene di spettacoli Teatrali tra cui Nostradamus” con cui l’Ambasciatore Calabrese ha vinto il premio “Anna Magnani” per il teatro 2003. Ha collaborato come designer con lo zio Arch. Giotto Stoppino uno dei massimi Architetti e Designer neoliberty italiani tra l’altro allievo di Ernesto Nathan.

Tra le ultime opere dell’Ambasciatore Umberto Calabrese ricordiamo l’allestimento della mostra “Arte è PAX” (100 artisti internazionali e 100 artisti italiani) che si è tenuta presso il Museo storico della Fanteria in Roma per l’Accademia delle Belle Arti di Roma. Promotore dell’appello per la tutela e restauro delle opere dell’arch. Adalberto Libera nel marzo del 2003 a cui hanno aderito oltre 5 mila cittadini fra i quali i maggiori intellettuali, artisti ed architetti italiani e, in memoria dell’Arch Adalberto Libera ha promosso una manifestazione in Campidoglio nel centenario della nascita. Sensibile ai temi sociali, è entrato in politica e, quale paladino della gente, è stato il promotore della legge di iniziativa popolare per il parco archeologico-naturalista Laurentino Acqua Acetosa nella periferia sud di Roma, tra i promotori alla fine degli anni ’70 del movimento ambientalista Cattolico “Movimento Azzurro” fondato dall’On Gianfranco Merli. Nel 2007, fonda un’Associazione culturale “La Mia Italia Partito Popolare Democratica” un laboratorio di idee di cui ne è stato prima segretario politico e successivamente Presidente Onorario. Nelle Amministrative del 2008 è stato candidato alla carica di Sindaco di Roma.

Dal 1° gennaio 2013 ha assunto l’incarico di Ambasciatore Culturale della Universum presso la Repubblica del Venezuela.