Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 23 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Presto la modifica alla legge urbanistica regionale del 16 aprile 2002 n. 19

Presto la modifica alla legge urbanistica regionale del 16 aprile 2002 n. 19

| Il 26, Set 2011

La quarta Commissione ha stabilito oggi il programma di lavori per l’esame del testo normativo unificato che modifica ed integra la legge

Presto la modifica alla legge urbanistica regionale del 16 aprile 2002 n. 19

La quarta Commissione ha stabilito oggi il programma di lavori per l’esame del testo normativo unificato che modifica ed integra la legge

 

La quarta Commissione consiliare, “Assetto ed utilizzazione del Territorio – protezione dell’Ambiente”, presieduta dal consigliere Alfonso Dattolo, ha stabilito il programma di lavori per l’esame del testo normativo unificato che modifica ed integra la legge Urbanistica regionale del 16 aprile 2002 n. 19.

L’articolato sintetizza il testo presentato dalla Giunta e quelli rispettivamente a firma dei consiglieri Mario Franchino (Pd) e Giovanni Nucera (Pdl).

Sull’argomento “di estrema rilevanza” il Presidente Dattolo, che è anche relatore della proposta unificata, “auspica il massimo coinvolgimento dei soggetti interessati. Mercoledì 12 ottobre, ascolteremo in primis i rappresentanti del Dipartimento Urbanistica e l’assessore al ramo per confrontarci successivamente con l’Upi, l’Anci e gli Ordini professionali. Una volta concluso l’esame degli emendamenti contiamo di far pervenire entro novembre all’esame dell’Aula il testo definitivo per l’esame e l’approvazione finale”.

Nel proseguo dei lavori, si è aperta la discussione generale sulla proposta di legge congiunta dei consiglieri Dattolo, Magno e Caputo: “Misure per il miglioramento, la tutela, la salvaguardia del decoro dei centri urbani”. “Anche questo provvedimento – ha commentato Dattolo – costituisce uno strumento strategico per la crescita ordinata dei territori e per la creazione di efficaci politiche turistiche. La qualità urbana, indicatore socio politico fondamentale, deve guidare la programmazione e la produzione normativa del legislatore regionale”.

In vista della prossima seduta consiliare, Dattolo ha anche ricordato ai commissari “di depositare eventuali emendamenti alla proposta di legge sull’Edilizia sostenibile; giorno 5 ottobre, scade invece il termine per la presentazione degli emendamenti sulla legge in materia di elettromagnetismo”.

Nel corso dei lavori è stato suggerito, su proposta del consigliere Orsomarso “di coinvolgere gli studenti degli Atenei calabresi perchè forniscano un contributo sulle materie oggetto di provvedimenti normativi”.  

Hanno preso parte alla seduta i consiglieri Mario Magno (Pdl), Giuseppe Caputo (Pdl), Fausto Orsomarso (Pdl), Antonio Rappoccio (Insieme per la Calabria – Scopelliti Presidente), Carlo Gruccione (Pd), Antonio Scalzo (Pd), Mario Franchino (Pd), Emilio De Masi (Idv) e Salvatore Magarò (Scopelliti presidente).