Prevenzione malattie, parte “Non perdiamoci di vista” Visite oculistiche gratuite in molti centri del territorio reggino
di Jessica Malagreca
Il tour “Non perdiamoci di vista” effettuerà 14 tappe che inizieranno appunto il 14 luglio da piazza Municipio di Roghudi e proseguiranno nei comuni di Sant’llario dello jonio, Palmi, Gioia Tauro, Rosarno, Roccella, Siderno, Cardeto, San Procopio, Motta San Giovanni, Bova Marina, Santo Stefano d’Aspromonte e Oppido Mamertina. Si è scelto di partire da Roghudi per una strategia culturale, in modo da poter unire la tipicità di un luogo porta d’incontro dell’Area Grecanica,che si identifica nell’uso della lingua “Greco di Calabria” alla fisicità dei Volontari Vagabondi.
Il camper medico oculistico, fornito di attrezzatura adatta a questo tipo di visite, rimarrà in piazza dalle 9 alle 13 ed effettuerà alla popolazione uno screening gratuito. Dopo le lunghe ricerche di volontari professionisti competenti in diversi ambiti sociale e medici, inizia così la fase operativa del progetto “Volontari Vagabondi” sostenuto da Fondazione Con il Sud, con l’associazione capofila Avonid e le associazioni partner Anpvi, CooperativaNautiliusCardeto, Pro Loco Roghudi e Associazione Sociologi Italiani. L’obiettivo che proseguirà per ben diciotto mesi, sarà quello di fare emergere il disagio sociale in modo da poterlo affrontare, perché: “Non esistono montagne insormontabili, ma condivisioni possibili”.