Prima impresa agricola compost verde puro a Feroleto Protagonista della nascita dell'azienda il "Movimento Orgoglio Sud" di Taurianova
Il Movimento Orgoglio Sud di Taurianova, avendo in maniera continua e costante, prestato particolare attenzione al settore agricolo, è stato protagonista, grazie alla fondamentale collaborazione dell’ Amministrazione del Comune di Feroleto Della Chiesa, della nascita di una prima impresa agricola produttrice di compost verde puro, nel territorio della piana di Gioia Tauro, precisamente nel Comune di Feroleto della Chiesa.
L’Amministrazione comunale di Feroleto Della Chiesa è stata promotrice di eventi relativi alla produzione del compost verde.
Il Movimento Orgoglio Sud, già nel suo programma elettorale delle elezioni comunali del 2015, metteva in primo piano l’importanza dell’agricoltura come volano dell’economia locale, citando, tra l’altro, l’opportunità e la convenienza di creare attività di produzione di compost verde ( il progetto era stato chiamato ORO VERDE).
Il compost è il risultato della bio-ossidazione e dell’umificazione di un misto di materie organiche da parte di macro e microrganismi.
Il compost verde che si sta producendo è un compost derivante dai residui vegetali, sia verdi ( foglie) che legnosi (rami), dell’albero di ulivo, degli agrumi, e di altri alberi. Trattasi di un COMPOST, di tipo prettamente naturale, quindi di qualità, così come richiesto dal mercato.
Pertanto dal fogliame e dai residui vegetali, che derivano dalle lavorazioni dei terreni, può derivare ricchezza, e in particolare con materie prime a costo zero; i residui vegetali, non verrebbero neanche bruciati, come in maniera scandalosa, avviene spesso, creando danni ambientali, ma trasformati in guadagno economico per il territorio.
In particolare i protagonisti di questa iniziativa, sono in rappresentanza del Movimento Orgoglio Sud di Taurianova, il Dott. Filippo Speranza (Commercialista) e l’assessore Vincenzo Fiorello (imprenditore agricolo) del Comune di Feroleto Della Chiesa; i quali hanno portato le loro competenze professionali e imprenditoriali sul territorio per supportare la nascita di tale azienda virtuosa, sia dal punto di vista economico, che dal punto di vista ambientale considerando che il compost funge da concime ecologico senza avere influenze nocive o chimiche.