banner bcc calabria

Primarie Partito Democratico, 70mila votanti in Calabria

banner bcc calabria

Voting operations for the election of the national secretariat of the Italian party 'Democratic Party' (Partito Democratico / PD), in Rome, Italy, 03 March 2019. ANSA/ANGELO CARCONI


banner bcc calabria

Sono stati 70 mila i calabresi che si sono recate ai seggi per votare il nuovo segretario del Partito Democratico. Zingaretti ha stravinto la contesa anche nella nostra Regione contro Martina e Giachetti. Il Governatore del Lazio si attesterebbe tra il 60 e 65% dei consensi. Il risultato è stato chiaro sia a Reggio città che sulla Piana di Gioia Tauro ed anche sulla Locride con una vittoria schiacciante di Zingaretti. Da registrare la vittoria di Martina nel seggio di Catona. I militanti ed elettori hanno dato, quindi, un’indicazione chiara anche nel nostro territorio su chi dovrà guidare il Pd per i prossimi anni.

NICOLA IRTO

“Quella di oggi è stata una splendida prova di partecipazione e di democrazia. Una giornata che rilancia il ruolo del Partito Democratico come motore del centrosinistra e come unica realtà politica del Paese in cui i cittadini, quelli in carne e ossa, contano davvero con il loro voto”. Lo afferma Nicola Irto, presidente del Consiglio regionale della Calabria, dopo le primarie che hanno sancito l’elezione di Nicola Zingaretti a segretario nazionale del PD. “Mi congratulo con Zingaretti – prosegue Irto – e confido in uno spirito di rinnovata coesione e di sintesi verso un partito aperto e pluralista. Il PD rappresenta l’ultimo argine al dilagare dei populismi, dei nazionalismi e della xenofobia e il punto di riferimento per il mondo delle Regioni e delle autonomie locali oggi messe sotto attacco”.