Primo giorno di scuola per 285.435 studenti calabresi Oliverio e Roccisano: "Siate, come dice Corrado Alvaro, dei calabresi curiosi di conoscere e di sapere". Gli auguri dal mondo politico
E’ suonata questa mattina la prima campanella del nuovo anno scolastico in Calabria. Al primo giorno di scuola, secondo l’Ufficio scolastico regionale, sono interessati 285.435 studenti, ripartiti nei vari istituti di ogni ordine e grado, compresa la scuola dell’infanzia.
La provincia che registra il maggior numero di studenti é quella di Cosenza, dove si sono presentati ai portoni delle scuole 98.909 ragazzi. Seguono le province di Reggio Calabria (81.979), Catanzaro (51.576), Crotone (28.569) e Vibo Valentia (24.402). I nuovi iscritti al primo anno delle varie scuole di ogni ordine e grado sono, complessivamente, 55.341. Gli studenti stranieri che frequentano le scuole calabresi, invece sono 13.163.
Il presidente della Regione Mario Oliverio, e l’assessore alla Scuola Federica Roccisano, hanno rivolto un messaggio di auguri a studenti e insegnanti per l’inizio dell’anno scolastico, evidenziando che questo sarà inaugurato a San Luca per celebrare i sessanta anni dalla morte dello scrittore calabrese Corrado Alvaro, “simbolo dell’onestà e del suo valore imprescindibile, che ha portato lustro alla nostra regione definendola parte di una geografia romantica, ricca nella sua unità e malinconica nelle sue debolezze”.
A questo appuntamento culturale sono state aggiunte anche altre iniziative. “È l’anno – scrivono Oliverio e Roccisano – dei 600 anni della nascita del nostro protettore San Francesco di Paola, gigante di santità e dei 100 anni dalla morte dell’artista reggino Umberto Boccioni”. Nell’augurare un buon anno scolastico, Oliverio e Roccisano si sono rivolti ai ragazzi: “Siate come dice Corrado Alvaro dei calabresi, “curiosi di conoscere e di sapere” e coinvolgete gli altri nella vostra ricerca di conoscenza. Abbiate cura dei vostri compagni che hanno tempi diversi dai vostri, non siate indifferenti, non lasciateli indietro isolandoli, ma contribuite, insieme ai docenti e agli assistenti, al loro cammino: i loro risultati arricchiranno anche voi”.
Agli insegnanti un altro messaggio: “Cogliete appieno la missione del vostro ruolo: aiutateci a creare giovani generazioni consapevoli dell’importanza del rispetto reciproco e pronti a sostenersi tra loro. Continuiamo il percorso di costruzione di alleanze educative tra istituzioni, scuole e associazioni, con lo scopo di rafforzare l’identità come anche la coscienza civile dei ragazzi, perché nessuno rimanga solo a sé stesso, ma che sia parte di una comunità via via più grande e aggregante che parta dall’aula e arrivi al contesto regionale passando per le comunità locali”. Quindi “un saluto a tutto il personale scolastico che dovrà sempre di più rendere efficiente la complessa organizzazione di tutte le attività didattiche e formative”.
Oliverio e Roccisano hanno proseguito: “Il compito al quale sarete chiamati è quello di fare in modo che gli studenti abbiano contezza del patrimonio culturale insito nelle loro e nelle nostre radici e ne partecipino, attivamente e consapevolmente, per diventare, ognuno di loro, portavoce della cultura calabrese. Ma vorremmo anche sottolineare come quest’anno scolastico inizia a pochi giorni dall’ignobile vicenda delle sevizie contro una ragazza di Melito Porto Salvo da parte di un branco di giovani intrisi di cultura mafiosa. E’ una vicenda che offende l’animo e l’onore delle donne e degli uomini della Calabria e che necessita di una mobilitazione permanente per fare crescere una cultura di civile convivenza e di rispetto civile. Per questo, all’interno del piano del diritto allo studio 2016/17 – hanno dichiarato presidente e assessore – abbiamo inserito l’importanza dell’educazione alle affettività e contro ogni forma di violenza: quello che è successo a Melito di Porto Salvo, e prima a Bianco, a Corigliano e in tanti altri luoghi, non può essere dimenticato, appartenga alla storia di ognuno e sia da monito per costruire la cultura dell’amore consapevole e del rispetto tra i generi”.
ALESSANDRO NICOLO’
“Rivolgo un messaggio augurale a tutti gli studenti e all’intero corpo docente nel giorno che segna l’avvio delle attività per il nuovo anno scolastico. Un momento importante nel quale siamo chiamati a riflettere ancora una volta sulle sfide educative del nostro tempo e sul ruolo della scuola in un mondo che cambia”.
E’quanto dichiara il presidente del gruppo di Forza Italia alla Regione, Alessandro Nicolò.
“In questa occasione è doveroso sollecitare tutte le Istituzioni competenti per materia e territorio, ad una verifica dello stato di agibilità e di sicurezza degli edifici scolastici. In una realtà ad alto rischio sismico come la Calabria, dopo la mappatura delle strutture a rischio – sottolinea Alessandro Nicolò – dovranno essere avviati i necessari interventi di messa in sicurezza”.
“Oggi come ieri – prosegue il Capogruppo – le istituzioni scolastiche svolgono una funzione basilare per la formazione culturale e per la crescita complessiva della persona. Perché è tra i banchi che i giovani sperimentano le loro potenzialità, esprimono il loro talento e si aprono alla piena socialità. Perché soprattutto è nelle aule scolastiche che i ragazzi possono ben comprendere il senso dello Stato e del Diritto”.
“In una realtà mutevole dove le nuove forme di comunicazione esaltano l’istante, la superficialità delle relazioni e la relatività dei valori, la scuola – rilancia Alessandro Nicolò – è chiamata a rafforzare il suo ruolo di agenzia educativa primaria, dopo la famiglia”.
“Stare al passo con l’innovazione senza disperdere la memoria. E’ questo l’imperativo per un pieno coinvolgimento dei giovani in un percorso che punta alla crescita e alla conoscenza. La valorizzazione delle competenze e la meritocrazia dovranno guidare l’agire e le scelte per la formazione di una classe dirigente all’altezza del ruolo. Bisognerà essere aperti ai nuovi saperi che andranno innestati nella grande tradizione umanistica del nostro Paese e occorrerà riportare al centro della missione educativa temi fondamentali per il vivere civile, come etica e legalità” – evidenzia ancora l’esponente politico.
“In un momento storico di disorientamento, la scuola vincerà solo se sarà in grado di costruire percorsi nel segno della cittadinanza attiva e della partecipazione responsabile”.
“I giovani sono i protagonisti del futuro e le loro istanze meritano di essere poste al centro dell’impegno comune. Mai come oggi – sottolinea il Presidente del Gruppo di Fi – occorre dedicare particolare attenzione alle tematiche di genere, promuovendo l’educazione all’affettività e alle relazioni con gli altri nel rispetto della persona.
I percorsi didattici dovranno favorire opportunità d’inserimento professionale anche con programmi di valorizzazione dell’alternanza scuola-lavoro”.
“Senza conoscenza, non può esserci sviluppo. La cultura – conclude Alessandro Nicolò – è la leva del rinascita della Calabria che ha in sé tutte le potenzialità per crescere e migliorare”.
DORINA BIANCHI
“Aprite le vostre vite alla cultura, sarete perfetti interpreti del nostro
tempo” . Così il sottosegretario al MiBACT e deputato calabrese di Ncd Dorina
Bianchi, agli studenti che oggi tornano tra i banchi di scuola.
“La scuola è la più importante istituzione culturale per la crescita e lo
sviluppo del nostro Paese che, grazie anche alla recente riforma della Buona
Scuola, si apre sempre più al territorio. Ai ragazzi che oggi iniziano il loro
percorso scolastico, a quelli che invece lo continuano negli istituti di grado
superiore rinnovo l’invito a cogliere la bellezza e la cultura che si respira
nel luogo dove vivete. Riscoprite i nostri musei, visitate i parchi archeologici
perché nella nostra regione abbiamo luoghi che sono come un libro di storia, un
libro che si sfoglia semplicemente guardandosi attorno. A loro ed a tutti gli
insegnanti l’augurio di avere ogni giorno questa consapevolezza nella mente e
nel cuore. Buon anno scolastico a tutti”.
AMMINISTRAZIONE COMUNALE VILLA SAN GIOVANNI
Carissimi,
all’inizio di questo nuovo Anno Scolastico ci è gradito raggiungere ciascuno di Voi con un affettuoso saluto augurale.
Oggi si rinnova il periodo di intensa attività di studio ed educativa, percorsi pregevoli di crescita, di formazione ed apprendimento, di socializzazione e relazione. Un appuntamento carico di emozioni e speranze per tutta la Comunità Scolastica della Città di Villa San Giovanni e del comprensorio didattico, occasione unica per sentire quanto valore, orgoglio, professionalità, forza e risorse, sentimenti e virtù Voi offrite quotidianamente con impegno e dedizione.
Il primo giorno di scuola regala sempre emozioni speciali ed uniche, sensazioni indelebili nei ricordi di tutti noi, anche a distanza di anni …
A Voi, cari Studenti,desideriamo rivolgere un caloroso speciale Augurio, in particolare alle bambine e ai bambini che affrontano per la prima volta l’importante avventura del Sapere e agli adolescenti e giovani che intraprendono un nuovo corso di studi.Testa e cuore per realizzare i Vostri sogni, per dare espressione al Vostro talento!
Lo studio è impegno, è interesse per sé, per la propria famiglia e per la comunità intera, per essere custodi del più grande patrimonio culturale, sociale, storico – architettonico del mondo.
A Voi Preg.mi Dirigenti Scolastici, sentiamo il dovere e l’esigenza di rivolgere, con stima ed affetto,un caloroso ringraziamento per quanto fatto in passato, per il pregevole lavoro in essere e per quello futurodi grande responsabilità, professionalità, competenza e coscienza, passione e positività, svolgendo un ruolo etico – valoriale così decisivo per l’alta funzione educativa e formativa.
I nostri auguri sono indirizzati anche al corpo docente qualificato e competente. Grazie per il vostro pregevole impegno di aiuto ed accompagnamento alle nuove generazioni alla scoperta dei tesori del nostro straordinario patrimonio culturale ed essere sempre più cittadini attivi e partecipi, vivendo al meglio il mondo che ci circonda.
Cari saluti e vivi ringraziamenti a tutto il personale ausiliario e non docente che, all’avvio del nuovo anno scolastico, è chiamato a rinnovare le ragioni di un impegno professionale collaborativo e di sostegno.
Di grande importanza è l’impegno dei genitoriimmancabilmente disponibili ed attenti al benessere psico- fisico dei figli e pronti a collaborare con la comunità scolastica, con i dirigenti e docenti, partecipazione attiva che rappresenta un contributo prezioso al processo di crescita educativa e formativa.
La Scuola è il luogo privilegiato di incontro e confrontocon l’eccezionale compito di istruire, educare e formare cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare, con coraggio e determinazione,le sfide della vita.
Compito delle Istituzioni è quello di agevolare il processo di crescita umana e culturale riuscendo a valorizzare le peculiarità dei singoli, tramettendo modelli valoriali di legalità, democrazia e trasparenza.
Concorrere alla formazione di una cittadinanza attiva è indispensabile per educare alla costruzione di una società plurale, solidale e di pace, una società costituita da cittadine e cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri, cittadini responsabili e liberi.
Come Amministratori proseguiremo ad impegnarci nel favorire l’innovazione e la qualità del sistema scolastico ed educativo della Città di Villa San Giovanni garantendo Scuole accoglienti, belle e sicure, luoghi dell’educazione, anche extra scolastica, e di aggregazione sociale, rispettosi dei canoni di tutela dell’Ambiente ed in grado di consentire lo sviluppo di percorsi didattici di grande pregio, rinnovando fiducia a tutto il tessuto sociale in questo particolare periodo storico caratterizzato da cambiamenti profondi e veloci, confermando presenza concreta e fattiva in un’ottica collaborativa imprescindibile per la realizzazione del Bene Comune.
Buon Anno Scolastico e buon lavoro!
L’Assessore alla Pubblica Istruzione Angelina Attinà e il Sindaco Antonio Messina