Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 27 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Progetto Antigone” al liceo “Piria” di Rosarno Lezione di prevenzione sui disturbi del comportamento alimentare: anoressia e bulimia

“Progetto Antigone” al liceo “Piria” di Rosarno Lezione di prevenzione sui disturbi del comportamento alimentare: anoressia e bulimia
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Si è svolto presso l’Auditorium del Liceo Scientifico R.Piria di Rosarno il “Progetto di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare e i miti del nostro tempo” iniziativa che si colloca nel ciclo di seminari di formazione e informazione rientranti nei percorsi di Educazione alla Salute inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola. È stata l’occasione per approfondire vari aspetti relativi a genesi, diagnosi, evoluzione e cure di questi disturbi dei quali, nonostante oggi se ne parli diffusamente, si ignora la gravità. Ha dato inizio ai lavori la Dirigente scolastica Mariarosaria Russo, sempre molto attenta e disponibile a sostenere progetti, di cui i Lions si fanno spesso promotori, che si occupano di tematiche riguardanti la salute e l’educazione alla prevenzione di malattie che possono colpire sin dalla giovane età.

Dopo i saluti introduttivi del Presidente del Lions Club Gioia Tauro Piana, del Presidente dell’VIII Circoscrizione, Pino Naim e della coordinatrice del service, Rossella Gemelli, sono intervenuti Giovanni Saverio Cambareri, medico nutrizionista, il quale ha sottolineato come Anoressia e Bulimia siano malattie complesse nelle quali il cibo diventa un mezzo per esprimere un disagio psicologico profondo; esso, se non superato, può condurre una persona all’isolamento, all’incapacità totale di gestire la propria vita e, in alcuni casi, anche alla morte.
Pino Dattola, medico psicoterapeuta e responsabile Calabria del service, ha relazionato sui molteplici aspetti e livelli, anche comunicativi, connessi ai disturbi alimentari.

Successivamente è intervenuta Caterina De Stefano, specialist distrettuale; nel suo appassionato intervento ha raccomandato ai ragazzi di lavorare su sé stessi per accettare la propria immagine e raggiungere così una salutare stabilità emotiva; Arianna Messineo, resp. del Dip. di Scienze del Liceo “Piria” di Rosarno, ha illustrato i risultati dell’Eat test 26 somministrato ai ragazzi della scuola mirante a valutare il rischio legato ai loro comportamenti alimentari. Grande interesse da parte degli alunni che hanno interagito con i relatori ponendo loro alcune domande di interesse su quanto esposto nel progetto. Il Presidente del club ha concluso ringraziando tutti i presenti e il Dirigente Scolastico, prof.ssa Mariarosaria Russo, per la sensibilità sempre mostrata verso questo tipo d’iniziative.