Intensa giornata quella di ieri, per gli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria dell’Istituto Comprensivo di Oppido – Molochio – Varapodio, che hanno partecipato con entusiasmo alla fase conclusiva del progetto Gutenberg, fortemente voluto dal dirigente scolastico Ferdinando Rotolo. Promosso dall’Associazione Gutenberg Calabria, ha visto proprio ieri la conclusione del Laboratorio di lettura portato avanti dai docenti di italiano di tutto l’Istituto. Tutti gli alunni di ogni ordine e classe, hanno avuto la possibilità di leggere i libri che gli insegnanti hanno loro proposto, e incontrare poi gli autori dei medesimi volumi, che li hanno entusiasmati nel corso dei mesi.
Dopo l’incontro con lo scrittore autistico Manuel Sirianni, altre due scrittrici sono state ospitate nelle scuole di Oppido Mamertina, Molochio e Varapodio: Daniela Valente, autrice del libro “Dura la vita da duro”, destinato agli alunni della Scuola dell’Infanzia e alle classi I e II della Primaria, e Cosetta Zanotti, autrice di “Suor Oliva 2”, letto dagli alunni della classi III, IV e V della Scuola Primaria.
Comuni le tematiche affrontate nei due testi di narrativa, Bullismo e Cyberbullismo, purtroppo molto attuali nei tempi odierni, considerati gli episodi che vengono riportati dalla quotidiana cronaca. Le tematiche, attraverso i fatti narrati nei libri, sono state oggetto di studio e di riflessione per tutti gli alunni.
Non è stato facile affrontare dei temi così delicati, specialmente con i più piccoli della Scuola dell’Infanzia e le prime classi della Primaria, ma con le immagini, i motti, i colori, lo spunto dei giochi, riportati nel testo “Dura la vita da duro”, la Scuola ha raggiunto il suo obiettivo.
“Suor Oliva 2”, prima ladra, poi Suora, tra la preghiera quotidiana e le attività religiose proprie del Convento, da eccezionale detective quale si rivela, ha portato i ragazzi della Primaria a conoscere e a riflettere sul cyberbullismo e i pericoli del web. Il terribile bullo informatico che ricatta le sue vittime costringendole a superare prove assurde e pericolose viene scoperto grazie al piano elaborato da Suor Oliva e dagli amici che la coadiuvano nella sua missione in giro per il mondo.
Le attività di lettura laboratoriale, le schede di approfondimento e di arricchimento progettate e realizzate appositamente, hanno consentito, altresì, di focalizzare ulteriormente il problema tristemente attuale e far riflettere i giovani allievi sui pericoli che si possono incontrare nella vita quotidiana.
Le scrittrici, nelle diverse scuole, hanno catturato l’attenzione dei piccoli raccontando personali esperienze e narrando le motivazioni che ha portato loro a scrivere e narrare quanto riportato nei testi. Gli alunni, alquanto emozionati, hanno presentato i prodotti elaborati durante il percorso didattico (cartelloni, video, riflessioni, anagrammi…), e posto numerose domande.
Le scrittrici hanno avuto parole di apprezzamento per il percorso didattico sviluppato nell’ambito del Piano di Miglioramento dell’Istituto per la Lingua Italiana. Individuando il Progetto Gutenberg, ormai da diversi anni, come filo conduttore nella progettazione d’Istituto, ha consentito di ottenere ottimi risultati nell’apprendimento, in quanto si è registrato maggiore amore per la lettura e riavvicinamento al mondo dei libri, in un periodo in cui le tecnologie hanno preso il sopravvento sulla carta stampata. Particolare attenzione, inoltre, è stata data agli alunni con Bisogni Educativi Speciali, con attività di rielaborazione semplificata dei testi di narrativa adottati, opportunamente curate dal gruppo di docenti preposto.
Nelle diverse sedi non sono mancati momenti conviviali, che hanno consentito a piccoli e grandi di assaporare quanto preparato dai genitori per l’occasione.