Proposta di legge per valorizzare Infiorata di Taurianova Depositata dal consigliere regionale Francesco Cannizzaro. Premiati gli sforzi dei soci della Pro Loco "Taurianova nel Cuore"
TAURIANOVA – L’impegno, la passione e la professionalità dei soci della Pro Loco “Taurianova nel Cuore” trovano i giusti riconoscimenti anche fuori dai confini cittadini. Il duro lavoro messo in campo per l’organizzazione di due edizioni dell’Infiorata, che si unisce anche agli esborsi di natura economica per dare vita al progetto dell’arte fioraia, ha suscitato l’interesse della politica regionale che vuole dare la giusta vetrina all’evento che ormai si è consolidato come una delle manifestazioni estive più importanti dell’intero territorio calabrese. Francesco Cannizzaro, capogruppo della Casa delle Libertà in Consiglio regionale, ha infatti depositato una proposta di legge per ampliare il valore dell’Infiorata di Taurianova, oltre all’ambizione di offrirle uno strumento di tutela legislativo, visto che l’iniziativa monopolizza l’attenzione di visitatori che provengono da ogni angolo d’Italia. Questa la nota diramata dalla Pro Loco che accoglie entusiasta l’inter avanzato da Cannizzaro:
L’Infiorata di Taurianova avrà finalmente dedicate, nel primo fine settimana di giugno, quattro giornate esclusivamente concentrate su questa meravigliosa kermesse. È questa la proposta di legge con cui l’on. Francesco Cannizzaro, capogruppo della Casa delle Libertà in Consiglio regionale, ha inteso rendere il giusto omaggio ad una delle più belle manifestazioni della Calabria, creando i presupposti di uno strumento legislativo che sancisca, in maniera assoluta, la realtà che oggi rappresenta l’Infiorata di Taurianova.
È doveroso ringraziare l’on. Cannizzaro per aver profuso impegno e volontà in un’azione, come da lui detto, “di valorizzazione” e “promozione” verso quelle arti di effimera bellezza che sono rappresentate dai fiori e che, in ogni edizione, danno vita e forma a soggetti di fascino straordinario. Un attrattore di particolarità unica per quel turismo regionale e non che vede sempre più ampliarsi itinerari stagionali che come scopo principale hanno l’incremento di un indotto economico vitale per i nostri territori. E quindi, dopo i ringraziamenti all’on. Cannizzaro, ci auguriamo adesso che l’iter di approvazione di questa norma incontri l’approvazione e la condivisione dell’intera Assemblea regionale in modo da consegnare alla Calabria ed ai calabresi una manifestazione di carattere culturale nazionale ed internazionale, creata in piena sinergia con la più storica infiorata di Noto, ma con una propria storia chiara e ben definita. Questa è l’attenzione che la politica deve volgere al territorio: la legittimazione di una ricerca identitaria storica ma con una vocazione turistica regionale indispensabile. “La difesa e la valorizzazione delle nostre tradizioni è il miglior investimento per il futuro della Calabria”, una frase che condividiamo con l’on. Francesco Cannizzaro.
Il Presidente
Dr. Francesco Bellantonio