Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 26 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Prosegue la formazione del personale dell’Asp di Catanzaro Molte le tematiche sviluppate

Prosegue la formazione del personale dell’Asp di Catanzaro Molte le tematiche sviluppate
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il personale sanitario dell’ASP di Catanzaro è stato impegnato a Lamezia Terme nella prima edizione di alcuni percorsi formativi, approvati dalla direzione strategica aziendale, organizzati dall’unità operativa Formazione e Qualità, diretta dalla dr.ssa Clementina Fittante.

Con la direzione scientifica del dr. Pietro Lopez, coordinatore infermieristico del Dipartimento di Salute mentale di Catanzaro, si è svolto il corso sul tema “Le moderne reti assistenziali riabilitative e l’integrazione ospedale/territorio”. Lopez, nelle vesti di docente, ha aggiornato i presenti sullo stato dell’arte dell’assistenza riabilitativa territoriale. Le lezioni sono state tenute anche da altri operatori della stessa ASP: dott.ssa Amalia Talarico, assistente sociale, dott. Carlo Capilupi, dirigente medico fisiatra, e dott. Fabrizio Tavano, Educatore professionale, che hanno relazionato sui temi inerenti ai modelli di rete sociale, sanitaria e riabilitativa e agli aspetti clinici e tecnico-professionali dell’assistenza riabilitativa territoriale e domiciliare, con riferimento anche alla gestione della cronicità e della complessità nella riabilitazione e alla presa in carico globale nell’ottica dell’integrazione professionale.

Un’altra giornata di studio è stata dedicata all’approccio diagnostico terapeutico alle vasculopatie, in relazione alle trombosi venose e alle sue complicanze, all’embolia polmonare e ad altre alterazioni vascolari. Al corso hanno preso parte in qualità di docenti e responsabili scientifici il dott. Tommaso Battaglia, dirigente medico nella Divisione di Cardiologia dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme e il dott. Antonio Giacobbe, dirigente unità operativa Chirurgia generale del presidio lametino. Insieme a loro come docenti anche i dirigenti medici dell’ASP di Catanzaro, dott.ssa Maria Levato e dott. Camillo Capialbi, che hanno contribuito all’esame e all’approfondimento degli argomenti proposti.

Un corso di due giorni ha avuto invece come tema la sensibilizzazione sulle problematiche psicologiche e psicopatologiche della popolazione straniera migrante. Sull’argomento hanno relazionato il dott. Salvatore Inglese, dirigente medico, responsabile del modulo di psichiatria transculturale e di comunità del Centro di salute mentale dell’ASP di Catanzaro e la dott.ssa Teresa Napoli, psicologa coordinatrice dell’Organismo aziendale “Immigrazione” dell’ASP di Catanzaro, entrambi responsabili scientifici del corso, che hanno messo a fuoco gli aspetti sanitari, psicologici, socio-culturali e antropologici delle popolazioni migranti.