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TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 04 DICEMBRE 2024

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Psicosi Xylella, giapponesi chiedono olio garantito Nei giorni scorsi una cooperativa aderente al Cno, che da anni esporta olio biologico in Giappone, ha segnalato di aver ricevuto richieste da un proprio cliente di avere rassicurazioni circa l'assenza del batterio nelle partite di olio extra vergine di oliva esportate

Psicosi Xylella, giapponesi chiedono olio garantito Nei giorni scorsi una cooperativa aderente al Cno, che da anni esporta olio biologico in Giappone, ha segnalato di aver ricevuto richieste da un proprio cliente di avere rassicurazioni circa l'assenza del batterio nelle partite di olio extra vergine di oliva esportate
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Il Made in Italy ha un considerevole vantaggio competitivo a livello globale. Le
emergenze connesse alla sicurezza alimentare hanno però innescato fra i cittadini,
negli ultimi anni, una certa apprensione sulla qualità dei cibi consumati. In particolare
la vicenda Xylella fastidiosa sta provocando inquietudine all’estero per quanto riguarda
l’olio di oliva extra vergine esportato dai nostri produttori. E’ notizia di oggi
che nei giorni scorsi una cooperativa aderente al Cno, che da anni esporta olio biologico
in Giappone, ha segnalato di aver ricevuto richieste da un proprio cliente di avere
rassicurazioni circa l’assenza del batterio nelle partite di olio extra vergine di
oliva esportate in quel Paese. Il presidente del Consorzio Nazionale Olivicoltori,
il bitontino Gennaro Sicolo ha dichiarato: “Mi sono subito preoccupato, perché non
immaginavo si potesse arrivare a tanto, dato che è evidente la mancanza di qualsiasi
relazione tra la malattia delle piante di olivo e l’olio confezionato”. Per questo
Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” per contrastare
un eventuale effetto domino da parte di altri Paesi, che potrebbe causare restrizioni
al commercio, a tutto vantaggio, magari, dei nostri concorrenti diretti, è necessario
adottare subito soluzioni a livello europeo per chiarire cause e bloccarne gli effetti,
anche con campagne mediatiche che sottolineano la mancanza di qualsiasi relazione
tra la malattia delle piante di olivo e l’olio confezionato.