Psr: sostegno alle attività di vendita diretta nelle aziende agroalimentari ubblicato l'avviso: dotazione finanziaria di 5 milioni di euro
Avviare o potenziare le attività di vendita diretta nelle aziende agroalimentari, al fine di migliorare redditività e sostenibilità delle produzioni e garantire alle aziende nuove opportunità di commercializzazione dei prodotti.
Sono queste le finalità del bando del Psr, relativo all’intervento “4.1.1 “Investimenti in aziende agricole”, annualità 2021. L’avviso pubblico, disponibile sul portale www.calabriapsr.it, è composto da due azioni di sostegno, l’una per l’allestimento o ammodernamento dei punti vendita aziendali dei prodotti agricoli inclusi nell’allegato 1 del Trattato europeo (azione A), l’altra per gli investimenti in tecnologie dell’informazione, promozione e comunicazione e commercio elettronico della stessa tipologia di prodotti (azione B). «L’obiettivo strategico – commenta l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – è favorire la competitività delle aziende calabresi, favorendo le attività di trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli. Con l’ausilio delle risorse comunitarie, in linea con le indicazioni dello strumento Next Generation EU, puntiamo a potenziare la permanenza dei prodotti regionali su mercati di riferimento specializzati e a valorizzare e rafforzare le filiere».
I beneficiari dell’intervento sono gli imprenditori agricoli, singoli o in forma societaria, compresi reti e associazioni d’impresa. La dotazione finanziaria è pari a 5 milioni di euro (salvo ulteriori risorse aggiuntive), dei quali 4 destinati all’azione A), “Punti vendita aziendali ed extra aziendali”, ed uno all’aziona B) “Tecnologie dell’informazione e comunicazione, commercio elettronico”.
L’entità del sostegno potrà arrivare fino al 90% del costo dell’investimento. Per ognuna delle due azioni sarà predisposta una specifica graduatoria. A parità di punteggio la priorità sarà accordata ai punti vendita localizzati in Comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti (secondo ultima rilevazione Istat 2020) e, nell’ambito di tali progetti, alle donne in qualità di titolari/legali rappresentanti proponenti.
Le domande di sostegno potranno essere presentate attraverso il portale Sian nel periodo compreso tra il 10 e il 30 Settembre 2021.