Pullman contro camion sull’A3 a Montalto. Feriti alunni e prof di Locri
redazione | Il 01, Ott 2012
L’impatto è avvenuto nelle prime ore della mattinata
Pullman contro un camion sull’A3 a Montalto. Feriti alunni e prof di Locri in viaggio d’istruzione
L’impatto è avvenuto nelle prime ore della mattinata: la scolaresca era diretta a Napoli dove avrebbe dovuto imbarcarsi su un volo per Madrid ma nel Cosentino si è verificato il violento scontro. Diversi passeggeri sono finiti all’ospedale di Cosenza: le conseguenze più gravi per un professore, ex sindaco di Benestare, sarà operato per le fratture
(ANSA) – MONTALTO UFFUGO (COSENZA) – Alcuni studenti del liceo classico di Locri sono rimasti contusi in modo lieve nello scontro tra il pullman su cui viaggiavano ed un tir avvenuto stamani nei pressi dello svincolo di Montalto Uffugo sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria. Tutti i ragazzi che erano a bordo del pullman, in tutto 28, sono stati portati nell’ospedale di Cosenza per accertamenti e subito dimessi. Secondo una prima ricostruzione, il pullman, per cause da accertare, ha tamponato il tir.
Nell’impatto è rimasta coinvolta anche una Fiat Panda che è sopraggiunta e ha a sua volta tamponato il pullman per evitare di travolgere i ragazzi che stavano abbandonando il veicolo. Un docente dell’istituto d’arte Panetta di Locri, Enzo Rocca, ex sindaco di Benestare (Reggio Calabria), è il ferito più grave dello scontro avvenuto stamani sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria tra un camion ed un pullman che trasportava un gruppo di 28 studenti dell’istituto. Il docente ha riportato una frattura ad una gamba ed è stato ricoverato. I ragazzi rimasti coinvolti nello scontro sono 14 studenti dell’istituto d’arte. Quelli del liceo classico Ivo Oliveti, partiti insieme ai compagni, erano scesi dal mezzo all’aeroporto di Lamezia Terme. Quelli dell’istituto d’arte, invece, hanno proseguito il viaggio per l’aeroporto di Napoli per imbarcarsi per Madrid e partecipare ad un progetto Pon. Nell’incidente sono rimasti feriti i due conducenti dei mezzi, entrambi giudicati guaribili in dieci giorni dai medici dell’ospedale di Cosenza. Spaventati, ma praticamente illesi i ragazzi, ad eccezione di alcuni lievi contusioni riportate da alcuni di essi. Tra gli svincoli di Cosenza Nord e quello Montalto Uffugo, lo svincolo per Montalto Uffugo, il bus, per cause in corso di accertamento da parte della polizia stradale, ha “agganciato” il camion che, dopo circa 200 metri è finito in una scarpata che costeggia l’autostrada. Il pullman è stato poi tamponato a sua volta da un’automobile Panda. Il conducente è rimasto incastrato nella vettura ed è stato aiutato ad uscire dagli stessi studenti.