Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Pullman Lirosi in fiamme sull’A2, nessun ferito Trasportava in maggior parte studenti delle università di Catanzaro e della Calabria. La nota della Cgil

Pullman Lirosi in fiamme sull’A2, nessun ferito Trasportava in maggior parte studenti delle università di Catanzaro e della Calabria. La nota della Cgil
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

PIZZO CALABRO (VIBO VALENTIA) – Un pullman di linea con a bordo, in maggior parte, studenti delle università di Catanzaro e della Calabria ha preso fuoco, per cause in corso di accertamento, lungo l’autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria, nei pressi dello svincolo di Sant’Onofrio-Vibo Valentia, nel territorio di Pizzo Calabro. I passeggeri e il conducente sono riusciti ad abbandonare il mezzo prima che le fiamme si estendessero. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando provinciale di Vibo Valentia e gli agenti della Polizia stradale. Nessuno degli occupanti del pullman ha subito conseguenze. Il traffico lungo il tratto della carreggiata sud dell’autostrada percorso dal pullman nel momento in cui é scoppiato l’incendio é stato bloccato fino a quando non sono state completate le operazioni di spegnimento delle fiamme e di rimozione del mezzo.

CGIL

Gravissimo quanto accaduto oggi ad un autobus della Lirosi Autoservizi, partito alle 12,45 da Cosenza che si è completamente carbonizzato sull’autostrada A2. L’autobus a due piani, lungo il tratto tra Pizzo e Sant’Onofrio, ha preso immediatamente fuoco, solo grazie all’intervento tempestivo dell’autista si è potuto evitare il peggio, visti i numerosi studenti e viaggiatori sulla vettura.

La situazione dei mezzi in servizio sul nostro territorio è stata denunciata con forza dalla Filt Cgil, oltreché dagli stessi lavoratori, informando tutti i soggetti di competenza, in primis la Regione Calabria, durante le giornate di blocco dei servizi. Serve un intervento immediato per la sostituzione dei mezzi non efficienti, non possiamo aspettare che si verifichi una tragedia. La sicurezza degli utenti e di chi ci lavora tutti i giorni sui mezzi deve essere garantita, costi quel che costi.

A chi vive nel nostro territorio, viene negato di fatto il diritto alla mobilità, non si ha la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici con un collegamento efficiente con scuole, università, ospedali, ecc.., quando invece, si utilizza il mezzo pubblico, la qualità è da terzo mondo. Chiediamo con forza un provvedimento rapido, per la dotazione di un parco mezzi efficiente di qualità, al servizio di tutti i cittadini.