Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

“Allarme dispersione scolastica e ‘povertà educativa’ nel sud. Molto negativi i dati della Calabria”

| Il 12, Mag 2014

Nicodemo Nazzareno Oliverio, capogruppo del Pd in commissione Agricoltura della Camera dei deputati, ha presentato un’interrogazione parlamentare

“Allarme dispersione scolastica e ‘povertà educativa’ nel sud. Molto negativi i dati della Calabria”

Nicodemo Nazzareno Oliverio, capogruppo del Pd in commissione Agricoltura della Camera dei deputati, ha presentato un’interrogazione parlamentare

 

 

Nicodemo Nazzareno Oliverio, capogruppo del Pd in commissione Agricoltura della Camera dei deputati, ha presentato un’interrogazione parlamentare, in merito alla dispersione scolastica. Ecco il testo: 

– Al Ministro dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca – Per sapere – premesso che:
” Save the Children “, l’Organizzazione che dal 1919 lotta per salvare la vita dei bambini e difendere i loro diritti, con il contributo di un comitato scientifico , ha recentemente pubblicato il suo primo rapporto “La Lampada di Aladino – L’Indice per misurare le povertà educative e illuminare il futuro dei bambini in Italia”;
con tale rapporto, Save the Children per la prima volta ha misurato la povertà educativa redigendo un Indice. Una fotografia su base regionale che conferma una situazione grave, in cui i servizi e le agenzie educative risultano incapaci di offrire ai bambini – in particolare a quelli che provengono da contesti difficili – competenze ed esperienze indispensabili per la loro crescita. Ne consegue che lo svantaggio si trasmette di generazione in generazione e i problemi si amplificano, come attestano le percentuali estremamente elevate di dispersione scolastica soprattutto nelle regioni del Sud ;
da tale rapporto emerge infatti una situazione drammatica nelle regioni meridionali del Paese in cui è particolarmente “scarsa e inadeguata” l’offerta educativa e formativa per bambini e adolescenti. Sono pochissimi gli asili nido, solo per il 2,5% dei bambini in Calabria, e altrettanto poche le scuole dove funziona il tempo pieno. Meno del 30% dei minori fa sport. Mentre per i libri e l’arte la situazione è piuttosto preoccupante: solo il 16% dei minori campani ha visitato un monumento nell’ultimo anno, e addirittura solo il 12% dei ragazzi calabresi;
la situazione diventa allarmante quando si tratta di dispersione scolastica: nelle regioni meridionali va dal 22 e 25,8%, mentre l’Ue ha posto obiettivo del 10% al 2020. Un dato difficilmente raggiungibile senza un piano serio e concreto che abbatta la dispersione scolastica con misure efficaci e con il coinvolgimento di istituzioni e famiglie;
la ‘povertà educativa’ che colpisce i bambini del sud Italia in modo inaccettabile, si inserisce in un contesto economico e sociale che si va facendo allarmante. Basti pensare che oltre un milione di minori in Italia sono colpiti dalla povertà economica, gran parte dei quali proprio nelle regioni del sud:-
se il governo sia a conoscenza dei dati relativi alla ‘povertà educativa e formativa’ nelle regioni meridionali, con particolare riferimento alla Calabria;
quali iniziative urgenti ed efficaci intenda adottare per contrastare la “povertà educativa e formativa”, non solo per rafforzare le competenze dei bambini e garantire loro il diritto all’istruzione ma anche per sottrarli al rischio di coinvolgimento in circuiti illegali e per supportare le famiglie in situazione di povertà.