“Celiachia e alimentazione”, il titolo del convegno organizzato al laboratorio “Borgo Cariati” a Cannavà di Rizziconi
redazione | Il 14, Set 2014
L’azienda rizziconese leader in alimenti rigorosamente senza glutine fondata dall’imprenditore Giovanni Pillari
di CATERINA SORBARA
“Celiachia e alimentazione”, il titolo del convegno organizzato al laboratorio “Borgo Cariati” a Cannavà di Rizziconi
L’azienda rizziconese leader in alimenti rigorosamente senza glutine fondata dall’imprenditore Giovanni Pillari
di Caterina Sorbara
Competenza, professionalità ed entusiasmo, sono stati gli ingredienti dell’importante convegno che si è tenuto sabato 13 settembre, presso il laboratorio “Borgo Cariati” a Cannavà di Rizziconi, sul tema “Celiachia e Alimentazione”.
Dopo i saluti introduttivi del dott. Rodinò; la dott.ssa Maria Ambrosio, referente Aic per la provincia di Reggio Calabria, ha spiegato che cos’è la celiachia, cioè l’intolleranza alimentare permanente al glutine che colpisce un individuo su 100.
Ogg,i essere celiaci non è difficile come tanti anni fa , grazie al duro lavoro che l’Associazione ha svolto sin dalla sua nascita.
A segurie la dott.ssa Cannizzaro, ha puntualizzato che l’Associazione vuole tutelare al massimo il celiaco e, per questo in tutti questi anni si è fatta promotrice di numerose iniziative e battaglie.
La legge 123 tutela i piatti senza glutine, soprattutto per le scuole e i ristoranti.
Inoltre, l’Associazione promuove l’assistenza ai celiaci e alle loro famiglie sui problemi dietetici e psicologici;organizza congressi per l’informazione medica; sensibilizza le strutture politiche, amministrative e sanitarie e informa la classe medica e paramedica sulle possibilità diagnostiche e terapeutiche.
Il dott. Angelo Lauria, gastroenterologo e referente scientifico della Aic Calabria onlus, si è soffermato su l’origine , le cause e l’incidenza della malattia, mentre il nutrizionista Domenico Giuffrè ha trattato il tema dell’alimentazione per i celiaci.
Al momento la dieta senza glutine resta l’unica terapia possibile per la celiachia.
Presenti , oltre al numeroso e attento pubblico, il sindaco di Rizziconi, dott. Giuseppe Di Giorgio; il consigliere Domenico Coppola e la dott.ssa Maria Belcastro.
Al termine dell’incontro tutti hanno potuto gustare i prodotti dell’azienda “Borgo Cariati”.
Ricordiamo che l’azienda è nata grazie alla felice intuizione del giovane e brillante imprenditore Giovanni Pillari .
L’azienda produce alimenti rigorosamente senza glutine , quali la pasta, il pane, i biscotti, i dolci e tanto altro e, si appresta a diventare una delle tante realtà positive della Piana del Tauro.
Una realtà che molti giovani dovrebbero prendere come esempio.
Caterina Sorbara