Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 25 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Centocinquanta. La Camera di Commercio di Catanzaro 1862-2012. Un’istituzione, una storia, una città”

| Il 06, Feb 2013

Proiettato stamattina il documentario sulla storia della Camera di commercio di Catanzaro

“Centocinquanta. La Camera di Commercio di Catanzaro 1862-2012. Un’istituzione, una storia, una città”

Proiettato stamattina il documentario sulla storia della Camera di commercio di Catanzaro



E’ stato proiettato questa mattina in Prefettura, alla presenza del Prefetto Reppucci, del Presidente Abramo, del Segretario generale Ferrara e delle massime autorità civili del territorio, ilo documentario “CENTOCINQUANTA. La Camera

di Commercio di Catanzaro 1862 – 2012. Una storia, un’istituzione, una città”.

SCHEDA TECNICA

Centocinquanta è un documentario realizzato per il centocinquantesimo anniversario dell’istituzione della Camera di Commercio di Catanzaro. Prodotto dall’Ente camerale catanzarese, è stato realizzato dalla White Noise Audiovisivi, con la regia di Nicola Carvello e a cura di Oreste Sergi. Un progetto che ha avuto come fulcro narrativo, nell’intera stesura progettuale, l’istituzione e le attività camerali, la sua sede storica e i rapporti con la città di Catanzaro. Un racconto che, con una sintesi efficace, apre le porte sul passato e il presente di questa istituzione. Un itinerario che focalizza, attraverso la ricerca e lo studio di documenti storici, la storia dell’ente camerale catanzarese, della sua sede storica, del suo ricco patrimonio culturale, della sua evoluzione, rimarcandone il ruolo economico e sociale a tutela delle imprese in un continuo e stretto rapporto con la città e il suo territorio. Diverse le fasi relative alla progettazione e alla realizzazione del documentario che hanno portato, a completamento dell’opera, alla realizzazione di un audiovisivo di 27 minuti e di una sezione dedicata ai seguenti contenuti speciali:

– La Camera Ieri: 1) Decreto di Istituzione, 2) La Camera nel 1862 – 1863, 3) Primo Regolamento Camerale 1863, 4) I Presidenti dal 1863 al 2012.

– La Camera oggi: 1) Il Presidente, 2) Il Segretario Generale, 3) Il Consiglio, 4) La Giunta.

Il documentario è stato realizzato secondo una rigida linea di produzione che ha previsto, nella parte di pre-produzione, le seguenti fasi: ricerca storico – archivistica (documenti e immagini), ricerca bibliografica, digitalizzazione documenti d’archivio, rilevamenti video e fotografici, elaborazione, analisi e implementazione dati, scrittura audiovisiva, piano di produzione. In questa fase è stata fondamentale la realizzazione di una ricerca e di un’analisi approfondita dei documenti d’archivio inerenti la storia dell’ente, della sede storica e dei rapporti storico – istituzionali con la città e la provincia di Catanzaro. Nella fattispecie, attraverso le dovute autorizzazioni, sono stati consultati i fondi archivistici delle seguenti istituzioni: Archivio Storico del Comune di Catanzaro, Biblioteca Comunale “F. De Nobili”, Archivio di Stato di Catanzaro, Archivio Storico Diocesano di Catanzaro-Squillace (sez. di Catanzaro), Archivio Camera di Commercio di Catanzaro. In appoggio alla ricerca storica sono stati realizzati una serie di rilievi video necessari alla esplicitazione dei contenuti archivistici, bibliografici, ai quali si sono aggiunti, solo in alcuni casi, altri rilievi fotografici (in parte realizzati e digitalizzati dal fotografo catanzarese Antonio Raffaele). La fase successiva ha riguardato l’elaborazione dei dati raccolti, fondamentali per la scrittura audiovisiva e per la sceneggiatura del documentario. Questa fase del progetto ha previsto, inoltre, lo studio e l’organizzazione del materiale schedato e rilevato ai quali si è aggiunta una seconda fase di progettazione in merito alle varie parti di sceneggiatura con una struttura narrativa sviluppata secondo un percorso diacronico teso ad evidenziare lo sviluppo storico, sociale ed economico dell’Ente Camerale in centocinquanta anni di storia. Il Piano di produzione, necessario alla pianificazione delle riprese audio/video, è stato elaborato sulla base di sopralluoghi eseguiti tenendo in considerazione gli studi preliminari e i conseguenti risultati, sui quali è stata redatta una road map dettagliata. In questa fase sono state realizzate le interviste istituzionali, le riprese degli esterni e le riprese degli interni secondo il seguente schema:

1. Interviste: Paolo Abramo – Presidente Camera di Commercio di Catanzaro, Maurizio Ferrara – Segretario Generale Camera di Commercio di Catanzaro, Oreste Sergi – Architetto e Storico, Valeria De Francesca – Archivista e Bibliotecaria.

2. Riprese esterni e riprese audio/video: Esterni Palazzo Camera di Commercio di Catanzaro, Esterni Via dell’Arcivescovado (Catanzaro), Esterni Corso Mazzini (Catanzaro), Esterni Piazza Mercanti (Catanzaro), Esterni Chiesa S. Omobono (Catanzaro). Esterni Torre Complesso San Giovanni (Catanzaro), Esterni Villa Margherita (Catanzaro).

3. Riprese interni: Interni Palazzo Camera di Commercio di Catanzaro (sale, ambienti commerciali, biblioteca, pinacoteca), Interni Palazzo Fazzari – Circolo Unione di Catanzaro (saloni, mobilio).

Per la realizzazione del documentario sono stati necessari 20 giorni di riprese audio/video. Tutto ciò è confluito nella fase di post-produzione che ha richiesto una lavorazione totale di circa due mesi all’interno della quale è stato necessario organizzare e definire il racconto narrativo, attraverso il montaggio audio video, nella complessità compositiva e formale dei contenuti in relazione alle immagini ed ai suoni. Il packaging design è stato curato dalla “Grafica Il Segno” di Barbara Rotundo.