“Che fine ha fatto il Piano strutturale associato?”
redazione | Il 26, Mag 2012
E’ quanto chiedono al sindaco di Roccella Jonica, Walter Melcore, Maurizio Costarella e Claudio Belcastro
“Che fine ha fatto il Piano strutturale associato?”
E’ quanto chiedono al sindaco di Roccella Jonica, Walter Melcore, Maurizio Costarella e Claudio Belcastro
Riceviamo e pubblichiamo:
Egr. sig. Sindaco
Comune di Roccella Jonica
OGGETTO: Piano Strutturale Associato
I sottoscritti, Walter Melcore, responsabile regionale del movimento “Alleanza di Centro”, Maurizio Costarella, componente del “Coordinamento Provinciale del PdL” e Claudio Belcastro, responsabile del partito “Fiamma Tricolore”, nel segnalare la nostra vicinanza e disponibilità all’azione che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti nei confronti dell’ANAS per i lavori di completamento della Variante all’abitato di Roccella Jonica , fanno presente che, in data 18 novembre 2011, l’Amministrazione Comunale ha convocato un convegno per la Presentazione del Documento Preliminare del Piano Strutturale Comunale dal titolo: “La casa di tutti costruiamola insieme”. Da allora sono trascorsi più di sei mesi senza che nulla si sia saputo sull’iter che dovrebbe portare a dotare il nostro comune dell’importante documento. E tutto ciò se si considera che, dall’affidamento dell’incarico, sono trascorsi quasi cinque anni!
Considerando che la materia degli strumenti urbanistici e della loro applicazione è decisivo per lo sviluppo ordinato del nostro territorio, oltre ad interessare una moltitudine di cittadini, Imprese, Professionisti, Commercianti, ecc., crediamo sia utile e necessario costituire degli specifici “Laboratori di partecipazione” che potrebbero rappresentare un’enorme contributo d’idee da portare in conto allorquando sarà convocata la Conferenza di Pianificazione.
Ciò potrebbe sollecitare quella “partecipazione dei cittadini” che, oltre a rispettare i dettami della Legge Regionale, andrebbe incontro a quanto più volte dichiarato dalla stessa Amministrazione Comunale.
Pensiamo, infine, all’introduzione sul sito del Comune di apposite Schede di Partecipazione nelle quali tutti i cittadini potranno inserire proposte ed osservazioni utili allo scopo.
Confidiamo nella sensibilità dell’Amministrazione Comunale.
Con osservanza Walter Melcore, Maurizio Costarella e Claudio Belcastro
redazione@approdonews.it