Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 28 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

“Da Zero a …Cento (uno) viaggi nella scrittura cantata italiana”

“Da Zero a …Cento (uno) viaggi nella scrittura cantata italiana”

| Il 11, Nov 2011

Vincenzo Incenzo ha presenta il suo ultimo saggio alla biblioteca comunale di Reggio Calabria: ospite Micaela Foti

“Da Zero a …Cento (uno) viaggi nella scrittura cantata italiana”

Vincenzo Incenzo ha presenta il suo ultimo saggio alla biblioteca comunale di Reggio Calabria: ospite Micaela Foti

 

REGGIO CALABRIA – “La canzone in cui viviamo – Cento (uno) viaggi nella scrittura cantata italiana”, edito da No Reply, con la prefazione di Renato Zero, è il nuovo saggio del romano Vincenzo Incenzo, musicista, compositore ed autore di canzoni di successo. Dopo la Feltrinelli di Milano ed il Piper di Roma, è stata la biblioteca comunale di Reggio Calabria, ieri, ad ospitare la presentazione del libro con la partecipazione di Micaela Foti, artista rivelazione, seconda allo scorso Festival di Sanremo, nonché con la partecipazione di Luca Scorziello, percussionista e arrangiatore ritmico di artisti quali Claudio Baglioni, Eugenio Bennato, Lionel Ritchie. Vincenzo Incenzo ha scritto brani per artisti del calibro di Antonello Venditti, Michele Zarrillo, Sergio Endrigo, PFM, Franco Califano, Patty Pravo, Ornella Vanoni, Lucio Dalla e, soprattutto, Renato Zero. La collaborazione con quest’ultimo si estende nel progetto Fonopoli, un’ideale città musicale dove l’arte si sposa con iniziative sociali e di solidarietà.

Non ha prezzo il nostro incontro in una canzone. É la dimostrazione di una primavera dentro l’inverno, di una nostra mobilità, di un fiore che si ostina a fiorire. È un piccolo aneddoto di Renato Zero, frammento della sua prefazione a La canzone in cui viviamo, dove l’autore, Vincenzo Incenzo, ripercorre la storia del nostro Paese attraverso quei brani che lo hanno accompagnato nella sua costruzione identitaria. Nel saggio vengono affrontati gli aspetti compositivi della musica ed il suo linguaggio, ma, soprattutto, il suo ruolo sociale, tanto da essere in progetto un suo utilizzo all’interno di proposte di programmi ministeriali. Ennesimo successo di Vincenzo Incenzo, dunque,  anche in campo editoriale, dopo quello di CinemaMundi (2010, edizioni Lieto Colle), con la prefazione di Marcello Veneziani.

Per promuovere il libro, l’autore ha previsto una serie di incontri sul territorio nazionale che vedono la partecipazione di artisti italiani tra i quali Fabio Concato, Alberto Fortis e Flavio Premoli. Al Piper Club di Roma si terrà la prima e tra gli ospiti, sul palco dello storico locale, ben 4 finalisti del Pop Music Festival 2011, la kermesse nazionale di musica emergente che si è tenuta lo scorso agosto a Reggio Calabria. Dopo Roma, sarà la volta di Milano, alla Feltrinelli, il 15 novembre alle 18, e, a seguire, Napoli, L’Aquila, Salerno e Palermo. 

redazione@approdonews.it