“Eventi estate 2012”: l’Orchestra di fiati di Delianuova si esibirà a Portigliola
redazione | Il 08, Set 2012
Domani alle 19
“Eventi estate 2012”: l’Orchestra di fiati di Delianuova si esibirà a Portigliola
Domani alle 19
Serata di Musica al Teatro Greco-Romano (Parco Archeologico Locri Epizefiri) del Comune di Portigliola (RC), nell’ambito degli “Eventi Estate 2012”.
Domenica, 9 settembre, infatti, alle ore 19, all’interno del Parco Archeologico, si esibirà l’Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova (RC), che non è nuova ad eventi capaci di coniugare cultura, storia, tradizioni e musica.
L’iniziativa, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Parco Archeologico Locri Epizefiri, di concerto con l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria ed il Comune di Portigliola, intende accostare la Musica ai siti che sono sedi di cultura millenaria. Il Parco Archeologico è, infatti, la testimonianza di una storia millenaria che oggi rende ricca la Calabria, al di là di ogni altro valore intangibile, come il paesaggio, la natura incontaminata, il mare. Sotto questo aspetto la Calabria può essere considerata, a ragione, una delle regioni più preziose d’Italia. Secoli dopo secoli, il nostro territorio è stato, per così dire, “contaminato”, da popoli e culture diverse, in un confronto strettissimo tra colonizzatori (greci in primis) e popolazioni locali. Respirare l’aria di questo sito ascoltando la Musica permette di sintonizzarsi con i mondi vitali che hanno caratterizzato la nostra storia.
Grande attesa ha suscitato la proposta del concerto, al quale hanno garantito lo loro presenza: la D.ssa Rossella Agostino del Parco Archeologico, la D.ssa Simonetta Bonomi, Sovrintendente dei Beni Archeologici della Calabria, l’Amministrazione Provinciale nelle persone del Presidente Dr. Giuseppe Raffa e dell’Assessore Dr. Eduardo Lamberti Castronuovo, il Sindaco di Portigliola, Dr. Rocco Luglio, nonché il Presidente dell’Associazione “Nicola Spadaro” di Delianuova , Dr. Giuseppe Scerra.
Il Programma della serata è delle grandi occasioni. Inizia con Pangea di Andrea Morello e prosegue con Concierto di Aranjuez di Joaquin Rodrigo; Nabucco Ouverture di Giuseppe Verdi; Cinema Paradiso di Ennio Morricone; Condacum di Jan Van der Roost; Gladiator di H. Zimmer, L. Gerrard; Enotria di Angelo De Paola; Moment For Morricone,ù; Nessun Dorma dalla Turandot di Giacomo Puccini. Si conclude con l’Inno Nazionale di G. Mameli, M. Novaro Ufficio Stampa Associazione Culturale “Nicola Spadaro”