Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 15 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Game Over. Il default della politica”

“Game Over. Il default della politica”

| Il 14, Feb 2012

Giovedì a Cosenza la presentazione del libro del senatore Fabio Rizzi e del giornalista parlamentare Francesco Maria Provenzano

“Game Over. Il default della politica”

Giovedì a Cosenza la presentazione del libro del senatore Fabio Rizzi e del giornalista parlamentare Francesco Maria Provenzano

 

 

Si terrà giovedì, sul terrazzo Pellegrini di Cosenza, alle ore 18, la presentazione del volume “Game Over. Il default della politica” del senatore Fabio Rizzi e del giornalista parlamentare Francesco Maria Provenzano.

Interverranno:

Mimmo Barile – Presidente fondazione Field Calabria

Franco Laratta – Deputato PD

Attilio Sabato – Direttore Ten

Condurrà Antonietta Cozza Ufficio Stampa LPE

Saranno presenti gli Autori

Un libro scritto di “pancia” buttato giù in meno di un mese, per dare un’istantanea dell’attuale stagione politica, unica e irripetbile. Il volume si avvale anche di una serie di contributi Bi-Partisan di diversi Parlamentari: Giuseppe Astori (Gruppo Misto), Franco Gildoni (LN), Elio Lannutti (Idv), Paolo Scarpa Bonazza Buora (Pdl) e Marco Stradiotto (Pd). L’idea è partita con il varo del Governo Monti, il sesto subentrato in Europa nel giro di tre mesi, segno di una situazione generale che è spiegabile con la scelta da parte dei poteri economici e finanziari internazionali di destabilizzare il panorama e prendere il potere. Quel potere che appunto la politica ha perduto andando in default.

“Game Over. Il Default della Politica” ha la presunzione di essere la guida di riflessione per i Cittadini, ma anche per i Politici, per essere in grado, tutti insieme, di riemergere dall’attuale abisso e, come normalmente accade in tutti i periodi storici caratterizzati dall’attuale complessità, rendere ragione alla teoria dei Cicli Vichiani, secondo la quale si riemerge sempre un gradino sopra alla volta precedente.

 

Fabio Rizzi è nato a Cittiglio, in Provincia di Varese, il 19 Novembre 1966. Ha conseguito la Maturità presso il Liceo Classico “E. Cairoli ” di Varese e la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Pavia. Specializzandosi in Anestesia e Rianimazione, successivamente ai primi anni di carriera, dedicati all’ambito dell’Emergenza-Urgenza, è stato tra i primissimi in Italia ad occuparsi di Terapia Antalgica ed Anestesia LocoRegionale, dirigendo successivamente alcuni Centri a tale indirizzo ed ottenendo alcune docenze universitarie della materia. Politicamente afferente alla Lega Nord – Lega Lombarda fin dai primissimi anni della propria costituzione, viene eletto in Consiglio Regionale per un brevissimo periodo, incarico abbandonato per dedicarsi all’attività di Sindaco di Besozzo, il proprio Paese e confinante con Germonio, il paese di Umberto Bossi… Dal 2003 ha iniziato la costituzione e l’organizzazione, a Varese, del Gruppo Sanità della Lega Nord. Nel 2006 viene eletto Segretario Provinciale di Varese e nel 2008 approda in Parlamento, al Senato, dove è Capogruppo della Lega Nord in Commissione Igiene e Sanità e Segretario della Commissione d’Inchiesta sul S.S.N., oltrechè membro della Commissione Bicamerale sull’Infanzia ed Adolescenza e della Commissione d’Inchiesta sull’Uranio Impoverito. Nel 2010, in seguito al ritrovamento di Manoscritti Inediti di Carlo Cattaneo, custoditi presso l’Università degli Studi dell’Insubria, ha istituito, e ne è Presidente, la Fondazione “Amici del Centro Internazionale Insubrico Carlo Cattaneo e Giulio Preti”, di cui i Ministri Umberto Bossi e Roberto Maroni sono rispettivamente Presidente Onorario e Socio Fondatore, per la promozione del Federalismo e del pensiero del Grande Lombardo. Per e con Francesco Maria Provenzano, il co-autore di questo libro, ha scritto il capitolo “La Lega Nord sbarca in Sardegna” per il libro Dall’interno della Lega ed ha stimolato lo stesso Autore alla stesura del libro Federalismo, Devolution, Secessione: Ritorno al Futuro…La Storia Continua, scrivendone l’introduzione ed elaborandone la provocatoria copertina.

 

Francesco Maria Provenzano nato a Casole Bruzio (CS). Vive a Cerveteri (RM). Svolge la sua attività di giornalista presso il Senato della Repubblica a Roma. Laureato in Architettura all’Università La Sapienza di Roma. Insignito dall’Università Pro Deo degli USA della Laurea H.C. in Scienze delle Comunicazioni. È stato Capo Ufficio Stampa del Ministro dei Lavori Pubblici nel I Governo Goria nel 1987. È stato Capo Ufficio Stampa della S.I.T.A.F. (Società Italiana del Traforo del Frejus) di Torino dal 1990 al 2003. Giornalista professionista. Direttore Responsabile dell’Agenzia di Stampa ITAL. Ha lavorato per quotidiani nazionali, settimanali e mensili, scrivendo di politica, sanità, trasporti, arte, costume, moda e teatro. Ha pubblicato nel giugno del 2010 il libro dal titolo “Dall’Interno della Lega”, edito da Presse libri Italia degli Editori Riuniti e nel 2011 “Federalismo, Devolution Secessione. La Storia continua…Ritorno al futuro” edito da Luigi Pellegrini Editore.

redazione@approdonews.it