Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 22 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“I migliori film della nostra vita”

“I migliori film della nostra vita”

| Il 04, Feb 2012

Il libro del lametino Augusto Porchia verrà presentato a Lamezia Terme venerdì 10

di MIRELLA MARIA MICHIENZI

“I migliori film della nostra vita”

Il libro del lametino Augusto Porchia verrà presentato a Lamezia Terme venerdì 10

 

di Mirella Maria Michienzi

 

 

Augusto Porchia – nato a Nicastro, oggi Lamezia Terme – è reporter del Club Internazionale Grandi Viaggiatori ma anche cultore del Cinema e della sua storia. E’ proprio da qui che nascono le sue pubblicazioni. Dopo “137 per l’eternità, film da non dimenticare”, raccolta pubblicata nel 2001, Augusto Porchia ci regala ” I migliori film della nostra vita” , un’opera veramente unica nel suo genere che denota la certosina e capillare paziente ricerca dell’autore, intrisa di passione. Lo stesso autore dice: ” La presente raccolta…si differenzia da quella del 2001 non solo per la corposità del materiale, 951 contro 137 film, ma anche per il modo con cui è stata concepita. Nel 2001 ho usato solo la testa…oggi al cervello ho aggiunto cuore e sentimenti”. In questo connubio – tra ragione e sentimenti – si conclude la prefazione dell’autore che , pur condividendo in pieno un articolo di Francesco Alberoni ( in cui, tra l’altro si legge: oggi, in molti ambienti cinematografici italiani…ci deve essere un incesto…un padre pedofilo…uso di droga…una visione distruttiva e nichilista che ha profonda sfiducia nell’uomo, nella società e nella possibilità di distinguere il bene dal male) tuttavia ,alla fine, vuole citare una frase di Curzio Maltese ” Se una regista, nemmeno trentenne, è capace di creare, con pochi mezzi ma tante idee, un film come ” Corpo celeste”, si può essere ottimisti sul futuro del Cinema italiano” contrapponendo al nichilismo del primo la speranza del secondo, quella che ci deve sempre spronare e deve essere un costante faro in questo difficile cammino umano…quella che deve morire soltanto dopo di noi.

AD MAIORA, Augusto, da parte di Approdonews e da parte mia. Mirella

Ci troviamo di fronte a ” Una rassegna dei film che hanno lasciato il segno nella vita sociale e culturale: dai fratelli Lumière ai film di oggi, anno per anno. Un vademecum singolare, un passatempo simpatico, un prontuario utile a chi intende ricercare nella produzione cinematografica di un secolo una via, una guida, un senso”. ( Renato Borrello)

L’ AUTORE E’ LIETO D’ INVITARE – Venerdi 10 febbraio – i lettori di Approdo News a Lamezia Terme, presso il salone Mater Misericordiae della Chiesa S. Raffaele Arcangelo, per la prima presentazione dell’opera. Interverranno: don Pino Angotti, Giusy Attanasio, Renato Borrello, Mario Caligiuri, Tommaso Colloca, Giandomenico Crapis, Francesco Scopetta.

redazione@approdonews.it