“I migliori film della nostra vita”
redazione | Il 04, Feb 2012
Il libro del lametino Augusto Porchia verrà presentato a Lamezia Terme venerdì 10
di MIRELLA MARIA MICHIENZI
“I migliori film della nostra vita”
Il libro del lametino Augusto Porchia verrà presentato a Lamezia Terme venerdì 10
di Mirella Maria Michienzi
Augusto Porchia – nato a Nicastro, oggi Lamezia Terme – è reporter del Club Internazionale Grandi Viaggiatori ma anche cultore del Cinema e della sua storia. E’ proprio da qui che nascono le sue pubblicazioni. Dopo “137 per l’eternità, film da non dimenticare”, raccolta pubblicata nel 2001, Augusto Porchia ci regala ” I migliori film della nostra vita” , un’opera veramente unica nel suo genere che denota la certosina e capillare paziente ricerca dell’autore, intrisa di passione. Lo stesso autore dice: ” La presente raccolta…si differenzia da quella del 2001 non solo per la corposità del materiale, 951 contro 137 film, ma anche per il modo con cui è stata concepita. Nel 2001 ho usato solo la testa…oggi al cervello ho aggiunto cuore e sentimenti”. In questo connubio – tra ragione e sentimenti – si conclude la prefazione dell’autore che , pur condividendo in pieno un articolo di Francesco Alberoni ( in cui, tra l’altro si legge: oggi, in molti ambienti cinematografici italiani…ci deve essere un incesto…un padre pedofilo…uso di droga…una visione distruttiva e nichilista che ha profonda sfiducia nell’uomo, nella società e nella possibilità di distinguere il bene dal male) tuttavia ,alla fine, vuole citare una frase di Curzio Maltese ” Se una regista, nemmeno trentenne, è capace di creare, con pochi mezzi ma tante idee, un film come ” Corpo celeste”, si può essere ottimisti sul futuro del Cinema italiano” contrapponendo al nichilismo del primo la speranza del secondo, quella che ci deve sempre spronare e deve essere un costante faro in questo difficile cammino umano…quella che deve morire soltanto dopo di noi.
AD MAIORA, Augusto, da parte di Approdonews e da parte mia. Mirella
Ci troviamo di fronte a ” Una rassegna dei film che hanno lasciato il segno nella vita sociale e culturale: dai fratelli Lumière ai film di oggi, anno per anno. Un vademecum singolare, un passatempo simpatico, un prontuario utile a chi intende ricercare nella produzione cinematografica di un secolo una via, una guida, un senso”. ( Renato Borrello)
L’ AUTORE E’ LIETO D’ INVITARE – Venerdi 10 febbraio – i lettori di Approdo News a Lamezia Terme, presso il salone Mater Misericordiae della Chiesa S. Raffaele Arcangelo, per la prima presentazione dell’opera. Interverranno: don Pino Angotti, Giusy Attanasio, Renato Borrello, Mario Caligiuri, Tommaso Colloca, Giandomenico Crapis, Francesco Scopetta.
redazione@approdonews.it