“Il bambino con le braccia larghe”
redazione | Il 10, Mag 2013
Domani a Bagnara Calabra la presentazione del libro di Carlo Gnetti
“Il bambino con le braccia larghe”
Domani a Bagnara Calabra la presentazione del libro di Carlo Gnetti
Si terrà domani sera alle ore 18 presso la Pro Loco di Bagnara Calabra la presentazione del libro di Carlo Gnetti, “Il bambino con le braccia larghe”.
Il libro racconta la storia di una famiglia alle prese con la malattia mentale e riassume in modo esemplare il trattamento della psicopatologia, l’impatto devastante degli psicofarmaci, gli effetti della legge 180 anche nella sfera privata, dalla sua prima applicazione ai tempi di Franco Basaglia fino a oggi, passando per tutte le esperienze intermedie.
Da osservatore direttamente coinvolto l’autore ricostruisce la vicenda personale di suo fratello Paolo – Il bambino con le braccia larghe –, sin dalla pubertà affetto da schizofrenia e morto nell’aprile del 2009 all’età di 59 anni, e nel contempo lascia emergere dallo sfondo il ritratto di un’epoca.
Nato a La Spezia nel 1951, Carlo Gnetti è giornalista professionista. Dal 1988 cura le pagine internazionali del settimanale della Cgil Rassegna Sindacale.
Per lavoro ha compiuto diversi viaggi all’estero, approfondendo in particolare le tematiche europee e i risvolti delle trasformazioni avvenute a partire dal 1989. Scrive articoli e saggi sia per Rassegna Sindacale sia per altri giornali. Ha collaborato con la pagina scientifica dell’Unità, che ha pubblicato diversi suoi articoli su temi legati all’etica in medicina e al sistema sanitario negli Stati Uniti. Ha tradotto dall’inglese e dal francese in italiano diversi saggi su temi di interesse sociale (welfare state, pensioni ecc.) e ha collaborato con diverse riviste del settore in qualità di articolista, editorialista e coordinatore redazionale.
Alla presentazione di domani, oltre all’autore, interverranno il sindaco Cesare Zappia e il presidente della Pro Loco Bruno Ienco. A relazionare e presentare il volume saranno il Dott. Vincenzo Amodeo, Dirigente Medico, e il Dott. Michele Calogero Medico Chirurgo. A moderare i lavori sarà Carmelo Tripodi coordinatore editoriale di CostaViolaOnline.it.