Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 22 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Il depuratore consortile di Lamezia Terme è perfettamente funzionante”

“Il depuratore consortile di Lamezia Terme è perfettamente funzionante”

| Il 25, Lug 2012

E’ quanto precisato dall’assessore all’Ambiente Enzo Cittadino

“Il depuratore consortile di Lamezia Terme è perfettamente funzionante”

E’ quanto precisato dall’assessore all’Ambiente Enzo Cittadino

 

 

A seguito delle notizie riportate da alcuni organi di stampa nei giorni scorsi, l’assessore all’Ambiente del Comune di Lamezia Terme, Enzo Cittadino, ha precisato: “Il depuratore consortile di Lamezia Terme è perfettamente funzionante già dal novembre 2010 (anno di inizio della gestione Deca srl)”.

“Il processo depurativo – ha aggiunto – è continuamente monitorato dall’Arpacal e dai laboratori di analisi privati con risultati eccellenti, e i dati sono stati pubblicati sul sito del Comune e quindi consultabili da tutti.

Inoltre in tre mesi circa di lavoro abbiamo operato attivamente per rendere partecipe e coinvolgere la cittadinanza sulle grandi questioni ambientali. Dopo la pubblicazione sul portale del Comune di Lamezia Terme dei risultati delle analisi sulle acque di scarico del depuratore consortile, l’assessorato ha promosso alcune visite di studenti lametini all’impianto di depurazione stesso. E’ stata così realizzata la visita di 350 studenti delle scuole superiori accompagnati dagli insegnanti oltre che dall’assessore. Gli studenti hanno potuto verificare la capacità depurativa dell’impianto e la limpidezza delle acque in uscita”.

“Proprio in relazione all’operato dell’Amministrazione comunale di Lamezia Terme riteniamo che il dato riportato sulla depurazione relativamente a Lamezia Terme dagli organi si stampa sia datato e non corrispondente alla realtà. Il Comune di Lamezia Terme ha fatto e sta facendo enormi sacrifici economici per far fronte ai pagamenti dei canoni di depurazione. Tutto questo proprio allo scopo di vedere l’impianto funzionante e quindi avere un mare pulito a vantaggio dei cittadini e della natura”.