Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 10 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

“Il passaggio a livello di Roccelletta Borgia costituisce un pericolo certo”

| Il 09, Apr 2014

L’Amministrazione Fusto ha più volte scritto, ma dalla Regione nessuna risposta

“Il passaggio a livello di Roccelletta Borgia costituisce un pericolo certo”

L’Amministrazione Fusto ha più volte scritto, ma dalla Regione nessuna risposta

Il malfunzionamento del P.L. km 269+612 della linea Metaponto-Reggio Calabria che da Roccelletta di Borgia conduce al mare, costituisce certamente un notevole e costante pericolo sia per tutti i cittadini insediati nella zona a mare che per tutti coloro i quali, calabresi o turisti provenienti da ogni dove, specie nel periodo estivo, fruiscono della costa.
Consapevole di ciò, l’attuale Amministrazione comunale di Borgia, Sindaco Fusto in testa, sin dal momento del suo insediamento, si è impegnata a porre fine a tale situazione, tant’è che già in sede di conferenza di servizi del 21 dicembre 2012, per la realizzazione del sovrappasso in sostituzione del passaggio a livello ha evidenziato e fatto mettere a verbale l’importanza dell’intervento ai fini della pubblica incolumità dei cittadini.
Inoltre, nell’intento superare le preclusioni alla realizzazione del sovrappasso – evidenziate sia dalla Provincia di Catanzaro che dal Dipartimento Urbanistica della Regione Calabria – l’Amministrazione comunale di Borgia, in data 2 gennaio 2013, ha presentato istanza al Dipartimento Foreste e Forestazione della Regione Calabria, al fine della realizzazione di un’opera di pubblica utilità ai sensi dell’art. 23 della legge regionale 45/2012.
Detto Dipartimento Forestazione ha avviato il procedimento 2168/2013 chiedendo integrazioni alla documentazione presentata dal Comune di Borgia, il quale -con nota del 25 gennaio 2013 – ha trasmesso quanto richiesto.
Ad oggi, però, malgrado i nostri solleciti e le richieste di conoscere lo stato della pratica, nessuna risposta è pervenuta dalla regione.
I cittadini interessati ed i potenziali fruitori tutti, possono essere certi che, l’Amministrazione Comunale di Borgia – conoscendo bene l’annoso problema che costituisce un serio pericolo – continua a seguire la questione in attesa di un responso positivo da parte del Dipartimento Regionale competente, in assenza del quale provvederà ad incardinare una vertenza legale al fine di tutelare i cittadini.
L’Amministrazione comunale in carica, rimane altresì, disponibile ad attivare, anche con le forze politiche – su questo argomento come su altre questioni – ogni utile iniziativa volta a sensibilizzare la classe politica sovraordinata per una più celere risoluzione della questione.