“Il Sindaco di San Giovanni in Fiore non ha più la maggioranza”
redazione | Il 01, Mag 2014
Lo dichiara l’avvocato Luigi Oliverio da sempre attivo nel comune silano in ambito civile e culturale
“Il Sindaco di San Giovanni in Fiore non ha più la maggioranza”
Lo dichiara l’avvocato Luigi Oliverio da sempre attivo nel comune silano in ambito civile e culturale
«Il sindaco di San Giovanni in Fiore (Cosenza) Antonio Barile non ha più la maggioranza, sicché è un bene che si vada presto a nuove elezioni». Lo dichiara l’avvocato Luigi Oliverio, emigrato ma da tempo attivo nel comune silano in ambito civile e culturale.
Oliverio aggiunge: «Sarebbe un male la prosecuzione dell’attuale esperienza di governo. Sono evidenti le divergenze nella maggioranza e la paralisi dell’attività amministrativa. La giunta in carica ha avuto larga fiducia popolare, persa per sufficienza sulle questioni più importanti. Parlo della sanità pubblica, del commercio, dell’occupazione, dell’ambiente e dell’Abbazia florense, abbandonata nonostante le promesse e gli annunci del governo locale». «Inoltre – prosegue Oliverio – il sindaco Barile, in contraddizione rispetto alle posizioni assunte in campagna elettorale, ha agito seguendo la propria parte politica ma non le istanze dei cittadini, soprattutto per l’ospedale e per la gestione dei rifiuti».
Oliverio conclude: «Preoccupato per la deriva in cui si trova San Giovanni in Fiore, propongo di scrivere tutti insieme un programma condiviso, a prescindere dai colori politici. Si tratta di recuperare una dimensione pubblica della politica e di restituire ai cittadini il diritto di partecipazione, promuovendo serenità e rispetto delle differenze. Il punto di partenza può essere la difesa e la valorizzazione dei beni comuni: ambiente, storia e cultura. Occorre poi, nell’unità, concentrarsi sulla creazione di lavoro vero, anche con la ricerca di finanziamenti europei. Riguardo alle modalità di stesura del programma, ci sarà presto un incontro pubblico».