“Il sud che produce incontra il sud che consuma”
redazione | Il 15, Mar 2013
Si è svolto venerdì, alla Unioncamere Regione Calabria di Lamezia Terme il convegno organizzato dal Gruppo Brek, operante nel settore del canale Horeca e nella GDO con un progetto innovativo, incentrato sul patrimonio enogastronomico regionale
“Il sud che produce incontra il sud che consuma”
Si è svolto venerdì, alla Unioncamere Regione Calabria di Lamezia Terme il convegno organizzato dal Gruppo Brek, operante nel settore del canale Horeca e nella GDO con un progetto innovativo, incentrato sul patrimonio enogastronomico regionale
Venerdì 15 marzo alle ore 10, si è svolto presso la Unioncamere Regione Calabria di Lamezia Terme (CZ) un convegno dal titolo “IL SUD CHE PRODUCE INCONTRA IL SUD CHE CONSUMA – CALABRIA” organizzato dal Gruppo Brek, un gruppo operante nel settore del canale Horeca e nella GDO con un progetto innovativo, incentrato sul patrimonio enogastronomico regionale. Cresce tra i cittadini la voglia di FILIERA CORTA A KM ZERO, un fenomeno, fortemente condizionato dalla ricerca di cibi sani e a basso impatto ambientale. Sempre più persone consumano pasti fuori casa e sono sempre di più coloro che per la propria alimentazione e quella dei propri figli cercano cibi naturali, possibilmente proveniente dal territorio circostante e dalla propria regione. Una sensibilità nuova, quella dell’alimentazione sana, rispettosa dell’ambiente e del lavoro dei produttori locali, che sta alimentando il successo di una nuova tipologia di “ristoranti a Km zero” in cui viene affermata la logica della TRACCIABILITA’ DI FILIERA a tutela dei consumatori e di supermercati il cui mix assortimentale è costituito esclusivamente da prodotti locali di qualità. Il Gruppo Brek si pone come intermediario tra i produttori e gli operatori della ristorazione commerciale e collettiva approvvigionandosi presso alcune centinaia di produttori calabresi e meridionali, segmentando il proprio assortimento in diverse categorie merceologiche con differenti canali di vendita. Sei italiani su dieci, secondo la Coldiretti non si fidano di quello che c’è nel piatto, e le recenti indagini che hanno scoperto un giro vorticoso di partite di carne da una parte all’altra del globo attraverso intermediazioni poco trasparenti favoriscono il verificarsi di frodi e inganni, ed accrescono la diffidenza dei consumatori. L’obiettivo del management del gruppo Brek è quello di riunire diverse realtà produttive calabresi e meridionali per farle conoscere a coloro i quali amano scoprire i profumi, i sapori, i colori e la cultura di una terra meravigliosa che porta con sé, insieme, genuinità, prelibatezza, semplicità e tradizione. E’ da questa terra, baciata dal sole e lambita dal mare, che scaturisce, infatti, una ricchissima tradizione eno-gastronomica e artigianale che la caratterizza fortemente. L’importante iniziativa imprenditoriale è un messaggio che i meridionali inviano fuori dalla loro terra per “raccontare” una parte importante di sé a chi non conosce, o conosce poco la propria
tradizione enogastronomica, e per invitarli a scoprire le grandi ricchezze che “il territorio del sole” racchiude dentro di sé. Il progetto si basa su un’attenta e ragionata ricerca e selezione dei produttori operanti nelle produzioni agricole calabresi e meridionali di qualità tutelate da sistemi di qualità e certificazioni. All’incontro hanno partecipato 106 aziende produttrici di prodotti calabresi di eccellenza, le Camere di Commercio calabresi, istituzioni provinciali e regionali, associazioni e cooperative di produttori, ed operatori del comparto della ristorazione. Nel corso della presentazione è stata presentata la realizzazione di una piattaforma distributiva, quale centro di raccolta dei prodotti per i rifornimenti e verso i ristoranti della rete e dei supermercati affiliati.