“Insieme si può”
redazione | Il 23, Ott 2011
L’impegno del vice presidente Nicolo’ ai clubs Kiwanis Junior di Reggio Calabria e Villa San Giovanni
“Insieme si puo'”
L’impegno del vice presidente Nicolo’ aì clubs Kiwanis Junior di Reggio Calabria e Villa San Giovanni
Reggio Calabria – “’Insieme si può’. Non poteva esserci slogan più felice di questo che avete scelto quale filo conduttore del nuovo anno sociale. tema che si traduce in stimolo e auspicio, in invito a unire forze e sinergie proprio in un momento in cui la crisi di valori e di identità ci chiede di risvegliare il senso di solidarietà e di appartenenza alla comunità”.
Così, il vice presidente del Consiglio regionale della Calabria, Alessandro Nicolò è intervenuto in occasione del passaggio delle consegne della Divisione D e della campana dei clubs Kiwanis Junior Reggio Calabria e di Villa San Giovanni. “Ai nuovi presidenti Giuseppe Azzarà e Adele Briganti, nonché al luogotenente governatore, Lorenzo Micari – ha esordito Nicolò – auguro buon lavoro certo che entusiasmo, condivisione e partecipazione rappresentino nuovo valore aggiunto di un club che nello spirito di servizio ha il suo tratto distintivo e che sprigiona nuove forze e nuove idee in un territorio che ne ha tanto bisogno. Giovani che imparano a coltivare sul campo, ovvero con l’impegno e la fatica, la partecipazione e la cittadinanza attiva che fanno uscire dall’ombra e li proietta quali attori e motori della società e della sua crescita”.
“Integrare e qualificare, in tante azioni della vita associativa, il grande progetto della comunità solidale: questa la ‘mission’ che voi giovani avete abbracciato – ha sottolineato il vicepresidente -. Perché il Kiwanis guarda, davvero, ai più deboli; il motto ‘Serving the Children of the World’, è diretto ai bambini del mondo, marealizza, in verità, una sfida ancora più grande: tendere la mano alle fasce deboli affinché possano sentirsi finalmente utili, da persone meno fortunate a risorse effettive e produttive. Ebbene, in questo contesto, ho avuto modo di seguire la collaborazione tra il Kiwanis International e “Special Olympics”, associazione internazionale che trova nello sport un momento di piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva. Ed è ancora - ha aggiunto Nicolò - in questo contesto che saluto con piacere il sostegno che il Kiwanis offre all’associazione ‘Meter’ e alla cultura dell’infanzia che dovrebbe essere uno degli aspetti più qualificanti di Paese all’avanguardia. Prevenzione e aiuto concreto alle vittime di abuso sono tra gli impegni più significativi del Kiwanis che si pone in sintonia con la Convenzione sui diritti dell’infanzia. Ancora, sono l’immagine autentica di voi giovani che sapete unire passione e concretezza”.