“Istruzioni per distruggere il vento”
redazione | Il 11, Apr 2013
Sabato a Siderno la presentazione del libro edito da Rubbettino e il poetry-reading di Daniel Cundari
“Istruzioni per distruggere il vento”
Sabato a Siderno la presentazione del libro edito da Rubbettino e il poetry-reading di Daniel Cundari
Farà tappa a Siderno, sabato, alla libreria Mondadori (centro commerciale La Gru), il tour letterario di Daniel Cundari. Il giovane poeta e scrittore calabrese, alle 18.30, nella Sala Calliope della libreria, presenterà il suo libro “Istruzioni per distruggere il vento”, edito da Rubbettino, e ripercorrerà i temi e le opere di Franco Costabile, Rocco Carbone, Ernesto Sabato e Ignazio Buttita, in un coinvolgente poetry-reading accompagnato alla chitarra da Michelangelo De Gregorio.
Istruzioni per distruggere il vento è una storia che ne contiene tante altre, generata da dietro, dalla lontananza, da qualcosa che viene prima delle parole. Peripezie e sogni d’infanzia, pettegolezzi e piccole crudeltà di paese, mappe e ricordi di città straniere, amori effimeri e crimini passeggeri. Una riflessione sincera e dolorosa sull’insonnia, l’alzheimer, l’assenza e la letteratura. Istruzioni per distruggere il vento racconta in modo singolare ciò che è visibile e invisibile agli occhi. Un’esperienza di lettura nuova e irripetibile.
Lo scrittore greco Doukas Maria Galluppi ha definito Istruzioni per distruggere il vento «una coltellata», sottolineando la presenza di «una scrittura erratica che ferisce per abbattere gli steccati semantici del romanzo tradizionale», e sicuramente un unicum nel panorama della letteratura contemporanea.
All’incontro culturale di Siderno, interverrà Luigi Franco, direttore editoriale Rubbettino. Dialoga con l’autore Maria Teresa D’Agostino.
Daniel Cundari, poeta, scrittore e traduttore, scrive in dialetto calabrese, italiano e spagnolo. Ha studiato Lettere Moderne e Relazioni Internazionali a Siena e in Spagna, dove si è formato artisticamente. Ha pubblicato Cacagliùsi / Balbuzienti (Roma, 2006 Pref. Dante Maffìa e Postf. Pasquino Crupi); Il dolore dell’acqua (Roma, 2007, Pref. Mario Specchio) e Geografía feroz (Granada, 2011, Pref. Alejandro Pedregosa e Postf. Trinidad Gan); le plaquettes in spagnolo Prótesis del alma e Poemas para delinquir. Ha già vinto numerosi premi per la poesia.