“Kalabria: suoni e sapori del Mediterraneo”
redazione | Il 22, Set 2012
Musica, moda e gastronomia per concludere l’estate di Reggio Calabria. Appuntamento oggi e domani
“Kalabria: suoni e sapori del Mediterraneo”
Musica, moda e gastronomia per concludere l’estate di Reggio Calabria. Appuntamento oggi e domani
Un variopinto universo composto da musica, tornei di calcio, dibattiti e percorsi gastronomici si aprirà all’Hinterreggio Village di viale Messina a Reggio Calabria. L’importante evento che ritorna nella città della Fata Morgana è “Kalabria: suoni e sapori del Mediterraneo”, il format creato dall’associazione culturale Kabuki, nella seconda edizione che si terrà sabato 22 e domenica 23 settembre. Un mondo attraversato dalla solidarietà tra le nazioni,nell’ ampio respiro del bacino dei paesi mediterranei che si contenderanno ,in un mini torneo di calcio a sette con rappresentanze di Italia, Marocco, Romania e Grecia,il palmares di vincitore dell’aspetto ludico e sportivo dell’evento.
L’Associazione culturale KABUKI punta in alto e questo progetto supportato dalla Provincia di Reggio Calabria, si compone di tanti aspetti importanti: sport, dibattiti, campagna amica con la proposizione di prodotti mediterranei a km zero, musica, sfilate di moda e momenti di solidarietà.
Il cartellone è ricco e nel prossimo week end,nello scenario dell’area concerti dell’Hinterreggio Village di viale Messina ,sarà un continuo susseguirsi di eventi. Si inizierà il giorno 22, sabato sera dalle ore 21 si alterneranno sul palco otto splendide modelle che sfileranno con abiti del Barocco calabrese in stile casual e di alta moda e dalle 21 lo show del cabarettista Gennaro Calabrese, che lascerà spazio poi al concerto dei QBETA, la band catanese di Etno Folk, supportata dalla validità della musica e dai passaggi televisivi su Rai UNO. Domenica 23 settembre sara’ una giornata densa di eventi,con la premiazione del torneo calcistico, per lasciare spazio in seguito alla musica con i concerti di musica etnica dei Kalavrìa,band rivelazione nei live estivi con il loro Kantarcanu e con la trascinante performance degli Hantura che riescono a proporre accattivanti suoni della nostra terra. Ci sarà spazio anche all’assegnazione del prestigioso premio “Città del Mediterraneo” che sarà consegnato a Giusy Versace quale esempio di grande perseveranza e serenità nel suo essere donna contro ogni barriera fisica ed a Gerardo Sacco quale interprete dell’arte magno greca ed ambasciatore dell’arte orafa calabrese conosciuta in tutto il mondo attraverso la bellezza delle sue creazioni. Sarà anche presente Claudia Romeo, Miss Calabria e finalista a Miss Italia. Questa lunga kermesse sarà presentata da Giacomo Battaglia, reduce dai successi del Magna Grecia Festival insieme a Gigi Miseferi – che coadiuvato da Eva Giumbo sarà il trait d’union tra le varie esibizioni. Tra gli aspetti importanti dell’evento si evidenziano l’impegno sociale con la realizzazione di dibattiti sulla musica popolare e campagne di solidarietà contro la droga. Musica, cultura, tradizioni, stand di Campagna Amica e artigianato, ma anche percorsi gastronomici low cost con punto ristoro per rivivere gli antichi sapori della cucina calabrese. L’ingresso è gratuito e dalle ore 18 sarà possibile accedere all’Hinterreggio Village che oltre l’aspetto sportivo, si apre alla città con la sua peculiarità di aggregazione sociale e l’Associazione culturale Kabuki che rinnova il suo appuntamento con la seconda edizione di “Kalabria: suoni e sapori del Mediterraneo” che si ritaglia uno spazio importante e di qualità nella fine di estate.