“La Calabria che cambia”: la soddisfazione di Saletta e Papalia
redazione | Il 08, Ott 2011
Anche il circolo Lista “Scopelliti Presidente” di Palmi ha partecipato con decine di militanti alla manifestazione a sostegno del Governo Regionale tenutasi a Cosenza lo scorso 1° ottobre
“La Calabria che cambia”: la soddisfazione di Saletta e Papalia
Anche il circolo Lista “Scopelliti Presidente” di Palmi ha partecipato con decine di militanti alla manifestazione a sostegno del Governo Regionale tenutasi a Cosenza lo scorso 1° ottobre
REGGIO CALABRIA – Anche il circolo Lista “Scopelliti Presidente” di Palmi ha partecipato con decine di militanti alla manifestazione a sostegno del Governo Regionale tenutasi a Cosenza lo scorso 1° ottobre.
L’avv. Giuseppe Saletta, responsabile della sezione palmese e Vicepresidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria, ha dichiarato: “Le migliaia di persone presenti al corteo da Piazza Fera a Palazzo dei Bruzi sono un segnale forte a tutti i calabresi e rappresentano simbolicamente l’onda del cambiamento, sempre più dirompente, sorta con la vittoria elettorale del marzo 2010.
La mole imponente di lavoro messa in campo dal Presidente Giuseppe Scopelliti e dalla sua squadra di Governo è il frutto di trasparenza amministrativa e lungimiranza politica, veri e propri valori di cui la nuova classe dirigente si sta facendo portatrice da oltre un anno.
Mi piace segnalare, in particolar modo, la capacità comunicativa del Presidente che, anche in occasione di un evento del tutto ignoto alla “vecchia politica” e parecchio innovativo, è riuscito con freschezza e lucidità ad elencare quanto fatto sin dal primo giorno della legislatura.
Vanno evidenziati con forza, in particolare, gli interventi nel settore dell’occupazione e nelle politiche per la promozione del turismo. Assumono così grande importanza i 63 milioni di euro finanziati per i Piani Integrati di Agevolazioni, la stabilizzazione di 138 lavoratori di SI Calabria, i 50 milioni di euro per il mondo imprenditoriale, i 147 milioni di euro per alberghi e stabilimenti balneari. Ed anche sui temi più “spinosi”, come quello della sanità, il Governatore ha tracciato una strada programmaticamente efficiente e progettualmente efficace, destinata nel medio e lungo periodo a rilanciare un comparto dilaniato e atrofizzato da decenni di miopia politica.
La manifestazione di Cosenza, lungi dall’essere una mera esposizione muscolare, rafforza una volta di più la sinergia in essere tra i vertici regionali del movimento, con in capo il Capogruppo On. Giovanni Bilardi e l’On. Candeloro Imbalzano, e la componente provinciale reggina, coordinata dall’Avv. Oreste Romeo e corroborata dalle capacità dell’Assessore Giovanni Calabrese e dei Consiglieri Giovanni Arruzzolo e Pierfrancesco Campisi. Coesione e coerenza sono il giusto viatico per ottimizzare le risorse e nella realizzazione del mosaico del cambiamento la Lista Scopelliti è un tassello indispensabile”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il dott. Antonio Papalia, leader dei giovani scopellitiani palmesi e responsabile delle politiche giovanili del Coordinamento Provinciale reggino, che ha affermato: “La massiccia partecipazione dei giovani alla manifestazione di Cosenza sta a dimostrare con i fatti che nell’era Scopelliti il patto generazionale auspicato da molti è una solida realtà.
Non ci prestiamo alle polemiche pretestuose, strumentali e prive di fondamento, agitate da chi ha dimostrato per troppo tempo la propria incompetenza.
Il Governatore ha saputo interpretare le necessità dei giovani calabresi, ponendo le basi per quel percorso virtuoso che permetterà ai diciottenni di oggi di liberarsi delle incrostazioni del passato e di guardare al futuro con slancio ed esuberanza.
In questo senso, dati alla mano, appaiono confortanti alcune scelte. Si tratta di iniziative che meritano plauso e soddisfazione: si pensi al percorso formativo di 80 studenti nelle Università Luiss e Bocconi, alle Borse Lavoro per oltre 3.000 giovani che lavoreranno in 988 imprese, i 20 milioni di euro per il Bando Giovani Imprenditori e microimprese.
Con grande rammarico, non possiamo ancora dipingere la Calabria come un’oasi felice, ma Cosenza ci consegna la consapevolezza di un popolo in movimento, cosciente dei propri mezzi, che spinge ambizioso per uscire dal guado.
I giovani ne risultano i veri vincitori, certi di essere finalmente ascoltati e capiti.
Il Governatore ci parla e noi dobbiamo essere il motore propulsivo della Calabria che cambia, guidati dal pragmatismo verso scelte coraggiose”.