“La cultura della solidarietà per crescere insieme”
redazione | Il 15, Apr 2012
Organizzato dalla Caritas Parrocchiale di Rizziconi insieme al Comune di Rizziconi, e alla Caritas Diocesana di Oppido Mamertina – Palmi, si è svolto a Rizziconi presso la “Casa Famiglia di Nazareth”
di Andrea Alampi
“La cultura della solidarietà per crescere insieme”
Organizzato dalla Caritas Parrocchiale di Rizziconi insieme al Comune di Rizziconi, e alla Caritas Diocesana di Oppido Mamertina – Palmi, si è svolto a Rizziconi presso la “Casa Famiglia di Nazareth”
RIZZICONI – Al Convegno,al quale ha partecipato un folto uditorio e le terze classi della Scuola Media di Rizziconi, hanno portato il loro saluto la dott.ssa Rita Ferrara, Sub Commissario del Comune di Rizziconi e la Preside Maria Mercuri – Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Rizziconi, le quali si sono soffermati sull’importanza del ruolo degli enti locali e della scuola sulla cultura della solidarietà nella frammentata società odierna. La dott.ssa Ferrara ha, inoltre evidenziato gli interventi a favore delle fasce più deboli della popolazione con l’istituzione delle borse di studio e contributi straordinari per studenti meritevoli e la convenzione firmata con la Caritas Parrocchiale per la concessione in comodato di un fabbricato da adibire a sede Caritas. Interessanti gli interventi dei relatori ad iniziare dal diacono Cecè Alampi Direttore della Caritas Diocesana di Oppido Mamertina – Palmi, il quale ha parlato della grave crisi economica e sociale e della povertà del comprensorio della Piana del Tauro, dell’importanza del servizio caritativo e solidale delle Caritas parrocchiali e delle strutture caritative che hanno il principale fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità delle comunità, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’ uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. Il direttore della Caritas ha ricordato i gravi fatti di Delianuova e Melicuccà come indicativi di una crisi sociale ed economica che non ha uguali. Di seguito le relazioni dell’Avv. Vincenzo Massara Presidente Regionale Movimento Cristiano Lavoratori, e della Dott.ssa Giovanna Cavallo Responsabile Associazione Action Aid Roma, i quali si sono soffermati sull’importanza del Volontariato, specialmente oggi alla luce delle gravissime situazioni di povertà e crisi sociale. E’ seguito un interessante dibattito con diversi e qualificati interventi che hanno arricchito la discussione.
Un plauso sentito ai responsabili della Caritas parrocchiale di Rizziconi Marietta Rizzo e Tiziana Sellaro, le quali di concerto con il Parroco Don Benedetto Ciardullo e il Diacono Vincenzo Caruso, hanno curato ogni dettaglio del riuscitissimo convegno-dibattito.
ANDREA ALAMPI