Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 23 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“La Regione con i cittadini”

“La Regione con i cittadini”

| Il 01, Lug 2011

Il programma, atto a favorire la capacità dei cittadini di acquisire, comprendere e integrare le informazioni disponibili in materia di consumerismo, è stato presentato dall’assessore Caridi

“La Regione con i cittadini”

Il programma, atto a favorire la capacità dei cittadini di acquisire, comprendere e integrare le informazioni disponibili in materia di consumerismo, è stato presentato dall’assessore Caridi

 

L’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, attraverso più iniziative, ha inteso favorire la capacità dei cittadini di acquisire, comprendere e integrare le informazioni disponibili in materia di consumerismo e di promuovere una figura di consumatore cosciente e possibilmente organizzato, in grado di compiere scelte consapevoli in relazione ai propri diritti e alle proprie responsabilità.

Così l’Assessore Antonio Caridi presenta l’attività svolta dall’Assessorato, il quale, nell’ambito dell’attuazione del programma denominato “La Regione con i Cittadini”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha concordato con le Associazioni dei Consumatori iscritte nell’elenco regionale una successione d’interventi che rispondono alle linee progettuali per lo sviluppo di una politica di informazione e formazione del cittadino-consumatore. In quest’ultimo anno 2010-2011, sono stati raggiunti obiettivi importanti, quali ad esempio l’attivazione di un NUMERO  VERDE  -800 27  44  44-, un punto di ascolto che ha messo in funzione sul territorio una rete di servizi in grado di informare correttamente e nel contempo rendere consapevoli i Consumatori nell’esercizio dei loro diritti. NUMERO  VERDE che, dopo una breve pausa dovuta alla messa a punto  di alcuni aspetti squisitamente organizzativi, ha ripreso il suo regolare servizio con la partecipazione di alcune Associazioni dei Consumatori che rispondono alle chiamate telefoniche dalle 9,00 alle 13,30 dal lunedì al venerdì.

Vi è poi un altro gruppo di Associazioni che si occupano della formazione-informazione direttamente con le scuole e cureranno altresì la realizzazione della “seconda guida”  del Consumatore. Un terzo raggruppamento di Associazioni avvierà il primo luglio le attività dello “Sportello Informativo” presso l’Aeroporto di Lamezia Terme e sarà operativo tutti i giorni  -escluso il giovedì e i giorni festivi-  dalle ore 9,00 alle 18,00. Come fa notare l’on. Caridi “E’ la prima volta che tale attività viene ideata e posta in essere dall’Assessorato che la pone tra le iniziative positive per venire incontro alle esigenze, alle richieste dei viaggiatori, dei turisti che, specie in questi mesi, transiteranno da e per l’Aeroporto di Lamezia Terme”. Inoltre, attraverso il programma approvato e finanziato dal Ministero, si è contribuito a mantenere viva l’attività propria delle Associazioni mediante le sedi-sportello funzionanti su tutto il territorio regionale, consentendo anche in questo modo di poter fornire assistenza a tutti i cittadini.

Conclude l’Assessore Caridi “Tutti possiamo avere la nostra piccola parte d’influenza ed esercitarla, basta conoscere i propri diritti e farli valere anche mediante le singole scelte, maturate secondo il proprio convincimento. Per riuscirci, però, abbiamo bisogno di essere realmente bene informati, anziché lasciarci passivamente imbottire di propaganda demagogica e di pubblicità commerciale”.

redazione@approdonews.it