Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 26 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

“La tutela della vita nascente”

“La tutela della vita nascente”

| Il 19, Ott 2011

Sabato a Gioia Tauro il convegno organizzato dall’associazione “Scienza&Vita”

“La tutela della vita nascente”

Sabato a Gioia Tauro il convegno organizzato dall’associazione “Scienza&Vita”

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Sabato si terrà a Gioia Tauro un importante Convegno organizzato dal Gruppo locale dell’Associazione “Scienza&Vita” dedicata al compianto “Avv. Rocco Gambacorta”, in collaborazione con la sezione diocesana dei Medici Cattolici e l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute.

Il tema è “La tutela della vita nascente, tra RU486 e contraccezione d’emergenza. Aspetti biomedici, etici e giuridici”. I relatori saranno: Lucio Romano, ginecologo, dell’Università Federico II di Napoli, co-presidente nazionale dell’associazione “Scienza&Vita” e Antonino Palma, ordinario di Diritto Romano all’Università Federico II di Napoli e presidente dell’associazione “Scienza&Vita” di Napoli.

Scopo del Convegno è porre all’attenzione di quanti sono sensibili a questa tematica il valore della vita nascente, alla luce delle continue scoperte medico-scientifiche e delle loro applicazioni pratiche.

Di circa un anno fa infatti è l’introduzione in Italia della pillola abortiva RU 486, che di fatto ha reso possibile l’“aborto chimico”, da molti salutato come una ulteriore conquista di libertà della donna ma che, di fatto, svilisce ulteriormente la dimensione familiare e sociale della maternità, relegando l’interruzione della gravidanza ad un fatto privatistico, in contrasto con quelli che sono i dettami della legge 194 che regola in Italia tale materia.

Inoltre, proprio in questi giorni si sta vagliando l’introduzione in commercio della “pillola dei cinque giorni” (EllaOne) che a pieno titolo si può definire come un contraccettivo d’emergenza, se non in molti casi addirittura come un farmaco abortivo.

Tanta confusione, semantica innanzitutto, ruota intorno alle tematiche sopra esposte: da qui la necessità di fare chiarezza, di offrire una corretta informazione, facendosi guidare da relatori esperti e competenti.

Il valore della vita, la dignità del concepito e il rispetto della donna sono alcune fra le tante problematiche che sicuramente verranno affrontate e sviscerate in questo evento, accreditato anche dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palmi.

Appuntamento dunque a Sabato 22 Ottobre alle ore8,45 aGioia Tauro presso il Centro Diocesano del Laicato, in Via S.S. 111, n. 441.

redazione@approdonews.it