“Lo sport del doping”
redazione | Il 05, Apr 2013
E’ il tema del convegno internazionale che si terrà sabato a Potenza
“Lo sport del doping”
E’ il tema del convegno internazionale che si terrà sabato a Potenza
Sotto l’Alto Patrocinio dell’Universum Academy Switzerland e dell’Università della Pace Switzerland, sabato, alle ore 10.30 presso il Teatro F. Stabile di Potenza si terrà il Convegno Internazionale “LO SPORT DEL DOPING “.
Dopo i saluti dell’Ass. allo Sport del Comune di Potenza Giuseppe Cinefra, numerosi relatori si avvicenderanno per sviscerare le tematiche legate al doping. Ormai nessuna disciplina è più immune, il coinvolgimento è totale.
Non sottovalutiamo che gli atleti ricorrono al doping con il beneplacito dei dirigenti e di una stampa sportiva silente. Lo sport che dovrebbe essere maestro di vita da qualche anno trasmette insegnamenti “malati”; anche nello sport amatoriale sempre più “pseudo” atleti si rivolgono a medici compiacenti per farsi prescrivere la “cura” miracolosa per poter vincere in gara il collega di ufficio o il vicino di casa.
Il doping in questi ultimi anni non è più appannaggio dello sport professionistico si è trasformato in fenomeno sociale manovrato dalle multinazionali farmaceutiche.
I numerosi relatori che si avvicenderanno cercheranno di dare delle risposte esaustive a partire dall’intervento dell’Ing. Vito Santarsiero (Sindaco di Potenza); a cui seguiranno gli interventi del Dott. Valerio Giovanni Ruberto (Presidente Internazionale della Universum Switzerland); Dott.ssa Maria Anna Fanelli (Consigliera di Parità della Regione Basilicata); Prof. Antonio Laguardia (Preside del Liceo delle Scienze Umane “E. Gianturco” di Potenza); Don Marcello Cozzi (Vice Presidente di Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie); Piero Lacorazza (Presidente della Provincia di Potenza); Donato Sabia (Atleta); Dott. Andrea Satta (Medico, musicista e scrittore il quale intervisterà il M° dello Sport Alessandro Donati); Modera il Convegno la Prof. Novella Capoluongo Pinto (Presidente Regionale della Universum Basilicata).
Nell’atrio dello Stabile verrà allestito lo stand di Libera dove sarà possibile acquistare il libro di Alessandro Donati “Lo Sport del doping”, il ricavato sarà devoluto al Gruppo Abele di Torino.